Attenzione: raggio laser! Utilizzo sicuro di dispositivi laser

Indice

      Standard Variante
      Codice
      66049.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01.08.2016

      Descrizione

      I laser sono strumenti utili e versatili. Trovano impiego in vari campi di applicazione a partire dal taglio e dalla saldatura nell'industria alle applicazioni mediche, per finire con gli spettacoli con raggi laser o l'uso di puntatori laser. Ma attenzione: i raggi laser focalizzano l'energia di radiazione e possono causare gravi danni agli occhi e al tessuto cutaneo, provocare incendi e liberare sostanze tossiche. Se si lavora con i laser, conoscere i rischi e adottare tutte le misure di protezione necessarie è un imperativo.

      Per sapere come fare basta consultare il nostro opuscolo. Una panoramica delle varie classi di laser fornisce informazioni sui potenziali pericoli e sulle misure di sicurezza:

      • Classi laser 1, 1M, 1C: rischio minimo
      • Classi laser 2 e 2M: rischio moderato
      • Classi laser 3R, 3B e 4: rischio elevato; consentite solo in locali schermati e al personale qualificato

      All'uso di laser nelle aziende di produzione e nel laboratorio laser è riservato un capitolo dedicato. Inoltre, offriamo consulenza per l'impiego corretto degli occhiali di protezione laser e forniamo una panoramica delle leggi, ordinanze e norme vigenti nonché dei valori limite correlati. Una lista di controllo è utile per preparare audit di sicurezza periodici.

      Adottando le misure di sicurezza — come ricorrere all'uso di occhiali di protezione laser — sarà possibile creare condizioni quadro più sicure per l'utilizzo di laser nella propria azienda.

      Maggiori informazioni sono riportate nel nostro sito web Radioprotezione e radioattività.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento