Protezione da esplosione di polveri: impianti di trasporto continuo (raccolta esempi parte 2)

Indice

      Protezione da esplosione di polveri: impianti di trasporto continuo (raccolta esempi parte 2)
      Codice
      IVSS 2092.D
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01.01.2014

      Descrizione

      Gli impianti di trasporto continuo possono presentare una grandissima varietà di caratteristiche tecniche diverse, così come i relativi punti di trasferimento e recipienti di ricezione. Un così alto numero di varianti necessita di una protezione contro l’esplosione di polveri specifica. In altri casi sussiste il rischio di incendi, dovuti ad esempio al surriscaldamento dei rulli. La necessaria protezione può essere garantita, in molti casi, da misure di protezione preventive. Se nella vostra azienda, tuttavia, trasportate materiali estremamente infiammabili, occorre una protezione costruttiva contro le esplosioni.

      Tutto è riportato in questo opuscolo:

      • Fondamenti delle misure di protezione
      • Guida per la prevenzione generale di atmosfere esplosive: limitazione della concentrazione, inertizzazione, utilizzo di vuoto, prevenzione di fonti di innesco efficaci
      • Misure di tipo costruttivo: costruzione resistente alle esplosioni per la sovrapressione di esplosione prevista

      In questa raccolta di esempi trovate le informazioni necessarie sulla protezione contro l’esplosione di polveri per i sistemi di trasporto seguenti.

      • Sistemi di trasporto pneumatici
      • Varianti degli impianti di trasporto continuo meccanici: nastri trasportatori, trasportatori continui a catena e a coclea, ascensori

      Tenete presente che ciascuna variante richiede misure di protezione individuali contro le esplosioni. In caso di trasporto di miscele chimicamente instabili, sensibili agli urti o ibride, occorre sempre fare considerazioni specifiche relative agli aspetti tecnici di sicurezza.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento