Sicurezza sul lavoro e tutela della salute in panetterie e pasticcerie

Indice

«Non c'è infortunio senza causa!» Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nelsettore della panetteria-confetteria artigianale
Codice
6207.I
Supporto informativo
Newsletter, PDF, 172 pagine, A5
Edizione
01.05.2021

Descrizione

Vedendoli esposti, non ci immaginiamo il duro lavoro che i prodotti da forno e dolciaririchiedono nel laboratorio di panificazione. Ma ce lo ricorda la statistica degli infortuni. Il numero degli infortuni nella panetteria e nella pasticceria artigianale corrisponde più o meno alla media di tutte le aziende svizzere.

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ha elaborato per questo settore e per le sue circa 28000 persone occupate un opuscolo dettagliato sui pericoli della panetteria e della pasticceria artigianale.

L'opuscolo è rivolto in prima linea alle persone incaricate della sicurezza e ai superiori nel settore della panetteria artigianale. L'opuscolo tratta anche argomenti come l'organizzazione del lavoro, le zone di lavoro, la logistica, la manutenzione di stabili e il microclima. Un capitolo è dedicato all'igiene, alla pulizia e all'uso di sostanze chimiche.

Ordinate l'opuscolo e informatevi su come migliorare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nella vostra azienda. Inoltre potete usare l'opuscolo per formare le apprendiste e gli apprendisti così come per sensibilizzare il personale sul tema della tutela della salute.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento