Bonifiche da amianto: ispezioni visive e misurazioni dell’aria ambiente

Indice

      Bonifiche da amianto: ispezioni visive e misurazioni dell’aria ambiente
      Codice
      2955.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      20.12.2022

      Descrizione

      Dopo una bonifica da amianto la Direttiva CFSL richiede due misure:un’ispezione visiva e una misurazione dell’aria nei locali (misurazione di revoca delle misure di protezione della zona bonificata). Da queste due misure dipende la decisione di rimuovere il confinamento. Tale decisione è fondamentale per garantire successivamente un utilizzo dell’edificio sicuro.

      Le linee guida del Forum Amianto Svizzera (FACH) si rivolgono a tutti coloro che sono specializzati nelle bonifiche da amianto e spiegano a voi in qualità di esperti o esperte come eseguire correttamente queste ispezioni e misurazioni.

      I tre capitoli principali informano su:

      • cosa significa una bonifica da amianto di bassa, media e alta complessità;
      • come eseguire un’ispezione visiva prima, durante e dopo la bonifica;
      • come eseguire una misurazione dell’aria nei locali, redigere il piano di misurazione e quali misure sono richieste in caso di elevata concentrazione di fibre di amianto.

      Uno schema dei compiti e addetti incaricati in una bonifica da amianto complessa, due esempi di liste di controllo e un glossario vi aiuteranno nel vostro lavoro.

      Se eseguite ispezioni visive o misurazioni dell’aria nei locali è importante che siate indipendenti dalla ditta specializzata in bonifiche da amianto. Inoltre dovreste avere familiarità con la Direttiva CFSL 6503 e la Direttiva VDI 3492.

      Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la nostra pagina web Amianto e la tabella Lavori su materiali contenenti amianto .

      Questa pagina è stata utile?