Condotte del gas naturale: lavorare in sicurezza – Pubblicazione

Indice

Condotte del gas: come lavorare in sicurezza. In scavi, fosse, pozzi e luoghi analoghi
Codice
66125.I
Supporto informativo
Opuscolo tecnico, PDF, 24 pagine, A4
Edizione
12.03.2012

Descrizione

Questo opuscolo sui lavori alle condotte del gas in scavi o pozzi è stato elaborato in collaborazione con la Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA). È rivolto a tutti coloro che pianificano o eseguono lavori su condotte del gas naturale. Poiché in questo campo gli errori e i pericoli sottostimati hanno spesso gravi conseguenze, analizziamo il tema nel dettaglio.

La pubblicazione fornisce informazioni su:

  • varie procedure di lavoro
  • selezione del personale
  • apparecchiature e dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • preparazione del lavoro e misure di sicurezza
  • esecuzione dei lavori in caso di grande o piccola fuoriuscita di gas

Il contenuto di orientamento pratico concernente la sicurezza delle condotte del gas naturale è accompagnato da numerosi grafici e fotografie, che mostrano visivamente anche l'uso corretto di attrezzature di compressione, unità di decontaminazione e apparecchiature per l'intercettazione in gas.

Per evitare infortuni, tutti devono essere consapevoli del pericolo legato al lavoro su una condotta del gas naturale. Inoltre occorre una buona preparazione, istruzioni e coordinamento completi e materiale adeguato. Se vi assicurate anche che le misure di protezione concernenti le condotte del gas naturale vengano rispettate sistematicamente, il vostro team è pronto per eseguire i lavori.

Oltre a questa pubblicazione consigliamo di leggere il nostro opuscolo Scale portatili. La direttiva per la prevenzione degli infortuni nei settori del gas e dell'acqua e il manuale di sicurezza possono essere acquistati presso la SSIGA.

Le principali domande a cui il documento risponde

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento