Musica e danni all'udito – informazioni per tutti coloro che fanno o ascoltano musica

Indice

Musica e danni all'udito.Informazioni per chi fa o ascolta musica
Codice
84001.I
Supporto informativo
Newsletter, PDF, 20 pagine, A4
Edizione
15.02.2021

Descrizione

La musica è qualcosa di meraviglioso e può essere perfino terapeutica. Ma se il volume è troppo alto diventa rumore dannoso.

Nella nostra documentazione troverete maggiori informazioni base sulla tecnica del suono e sull'udito e scoprirete cosa espone l'udito a una sollecitazione notevole o eccessiva. Indipendentemente dal fatto che a casa o in viaggio voi usiate le cuffie o ascoltiate la musica dagli altoparlanti,  un volume troppo alto può causare fischi nelle orecchie, ipoacusia o perfino la perdita dell'udito.

Rispondere alla domanda «quanti decibel sono dannosi?» non è poi così semplice. Spesso è decisivo il cosiddetto livello di esposizione al rumore che è dato dal livello di rumore e dalla durata di esposizione. Non conta quindi solo il volume al quale ascoltate la musica, ma anche per quanto tempo vi esponete a questo rumore.

Nel nostro opuscolo vi diamo consigli sui misuratori del livello di rumore e su come potete valutare il rumore in modo semplice. Se ascoltate la musica, vi diamo informazioni sulla durata massima di ascolto. E se fate musica voi stessi, vi sosteniamo con una tabelle dei decibel che riproduce il volume di vari strumenti, ad esempio durante le esercitazioni.

Forniamo consigli per

  • chi frequenta concerti e locali dove si ascolta musica
  • responsabili di concerti e locali dove si fa musica
  • orchestrali
  • componenti di band

Tenendo presente le nostre indicazioni potete proteggere l'udito vostro e quello degli altri.

Scaricate la nostra tabella di livelli sonori – musica.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento