Opuscolo: Asma da farina – inevitabile?

Indice

      Standard Variante
      Codice
      2702.D
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01.09.2008

      Descrizione

      Lavorare con la farina può causare allergie e malattie delle vie respiratorie. I coadiuvanti per panificazione contengono spesso forti allergeni che possono causare eczemi. Ogni anno, nelle panetterie e nelle pasticcerie si ammalano di asma circa 100 persone e 50 di loro devono abbandonare la professione in via definitiva. Il fattore scatenante per la cosiddetta asma da farina è perlopiù la polvere di farina, quindi minime particelle di farina inferiori di cinque micrometri, che quando inspirate scendono in profondità nei polmoni. Il rischio aumenta quanto più è alta la dispersione di polvere in aria.

      Al fine di prevenire malattie, nella vostra azienda dovreste considerare sia l’adozione di misure tecniche che modifiche ai processi di lavoro e alle prassi dei vostri collaboratori.

      Il nostro opuscolo «Asma da farina – Inevitabile?» fornisce informazioni esaustive sulle malattie professionali dovute a farina e coadiuvanti per panificazione, oltre a indicazioni dettagliate su sintomi, diagnostica e cure mediche delle malattie causate dalla polvere di farina.

      L’opuscolo fornisce inoltre informazioni dettagliate sulle possibili misure per ridurre la dispersione di farina nella panetteria, corredate da numerose foto e illustrazioni sulle singole misure.

      Effettuate ora il download dell’opuscolo e consultatelo per prevenire l’asma da farina e altre malattie che possono essere causate dalla polvere di farina e dai coadiuvanti per panificazione. In questo modo proteggerete i vostri collaboratori da gravi malattie croniche.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento