Lista di controllo: stoccaggio e utilizzo sicuro di bombole di gas
Indice
Descrizione
In molte aziende si lavora con gas che vengono stoccati allo stato liquefatto a pressioni elevate in bombole sotto pressione. I pericoli correlati ai singoli gas, come ad esempio ammoniaca, cloro, azoto, anidride carbonica, elio, ossigeno, idrogeno o acetilene, sono molto diversi. Di conseguenza è importante che le misure di sicurezza vengano adattate esattamente ai gas utilizzati.
Verificate le proprietà chimiche e fisiche dei gas impiegati in azienda. Garantite mezzi di trasporto adeguati e fissate le bombole del gas in modo che non possano rovesciarsi. Durante lo stoccaggio di gas infiammabili evitate di immagazzinare altre sostanze infiammabili nella stessa zona. Addestrate inoltre i vostri collaboratori a manipolare correttamente i gas e le bombole di gas sotto pressione.
Utilizzate la nostra lista di controllo e verificate se nella vostra azienda è garantita la sicurezza nella manipolazione delle bombole di gas sotto pressione e dei gas contenuti al loro interno. La lista di controllo tratta i seguenti temi: Scaricate subito la lista di controllo e verificate se siete in grado di riconoscere i pericoli legati ai gas e alle bombole di gas nella vostra azienda.