Lavorare comodi al videoterminale

Indice

Standard Variante
Codice
84021.I
Supporto informativo
Regole e consigli, PDF
Edizione
01.09.2020

Descrizione

Il lavoro al videoterminale ha i suoi inconvenienti. Lavorare in posizione seduta comporta posture errate e contratture. Con pochi accorgimenti è possibile creare un ambiente ergonomico adeguato. Spesso bastano piccoli adattamenti per conciliare la nostra anatomia con la nostra postazione di lavoro.

Nel nostro opuscolo scoprirete cosa potete fare per lavorare in modo rilassato. Prestate attenzione

  • alla posizione del videoterminale (altezza, inclinazione e luminosità)
  • alla regolazione individuale della sedia e della scrivania
  • alla posizione della tastiera, del mouse e dei documenti

Spesso non si sa come regolare la sedia per sedersi in posizione dritta e alla distanza corretta dal piano di lavoro e dal videoterminale. Inoltre, non di rado si trascura il fatto che la scrivania è facilmente regolabile in altezza. Lo spazio sotto il tavolo deve essere libero e per l’altezza del piano di lavoro vale la «regola del gomito».

Le pause sono fondamentali quando si lavora al videoterminale. Un po’ di movimento ed esercizi mirati creano alternanza e permettono di rilassare i muscoli. Anche gli occhi subiscono forti sollecitazioni davanti al video e necessitano di momenti di riposo. Chi porta gli occhiali deve far attenzione a indossare un modello adatto al videoterminale.

Distribuite il nostro opuscolo in azienda e informate il vostro personale del fatto che può contribuire in modo significativo a una sana postura davanti al videoterminale.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento