Universo delle norme europee sulla compatibilità elettromagnetica

Indice

L'universo delle norme europee sulla compatibilità elettromagnetica
Codice
CE04-3.I
Supporto informativo
Newsletter, PDF, 2 pagine, A4
Edizione
01.10.2020

Descrizione

Nella nostra scheda tematica descriviamo come orientarsi nell'universo delle norme europee sulla compatibilità elettromagnetica. Il principio fondamentale è il seguente: la norma più importante è la direttiva EMC 2014/30/UE. Attorno a questo fulcro orbitano tre tipi di norme:

  • Le norme generiche trovano applicazione in tutte le situazioni in cui non esistono norme per famiglia di prodotti o norme di prodotto.
  • Le norme per famiglia di prodotti trovano applicazione per gruppi di prodotti simili, quando, per il prodotto in questione, non esiste una specifica norma di prodotto.
  • Le norme di prodotto definiscono a loro volta i requisiti di compatibilità elettromagnetica per singoli prodotti e gruppi di prodotti.

Nella scheda tematica trovate esempi concreti su tutti i tre gruppi. Quindi, ad esempio, l'immunità per gli ambienti industriali è definita nella norma generica EN 61000-6-2, la norma per famiglia di prodotti EN 12016 disciplina l'emissione di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili e la norma di prodotto EN 50293 definisce i requisiti di compatibilità elettromagnetica dei sistemi semaforici per la circolazione stradale.

L'universo delle norme non è solo completo, ma anche in continuo movimento. Siamo sempre aggiornati e vi forniamo la nostra consulenza sulla direttive EMC e sulle norme europee sulla compatibilità elettromagnetica.

Per ulteriori informazioni visitate la homepage dell'Associazione svizzera di normalizzazione SNV e di Electrouisse e la nostra pagina Certificazioni di prodotti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento