Ordinanza sui DPI modificata: il nostro articolo specialistico informa

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      In Svizzera, i requisiti per l'immissione sul mercato di dispositivi di protezione individuale (DPI) sono stabiliti nell'Ordinanza sulla sicurezza dei prodotti. In virtù del riconoscimento reciproco di valutazioni della conformità, per la produzione di dispositivi di protezione individuale in Svizzera si applicano le stesse disposizioni valide in Europa. Ora sono state aggiornate le basi legali. L'articolo specialistico spiega tutte le modifiche.

      Nell'Ordinanza sui DPI (UE) 2016/425 sono stati modificati i punti seguenti:

      • Definizione
      • Obblighi dei soggetti economici interessati
      • Requisiti degli organismi di valutazione della conformità
      • Principi della sorveglianza del mercato

      Particolarmente interessante è la parte dettagliata sugli obblighi di tutti i soggetti partecipanti alla catena di fornitura. Oltre all'input tecnico, due tabelle vi offrono un quadro migliore delle categorie e procedure di valutazione della conformità e degli obblighi del produttore prima e dopo l'immissione sul mercato di un DPI.

      Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito di Swiss Safety l'Associazione svizzera di categoria dei produttori e importatori leader di dispositivi di protezione individuale (DPI). Inoltre, vi consigliamo la nostra pagina Dispositivi di protezione individuale.

      L'intero articolo è stato pubblicato nella rivista specializzata Safety-Plus 1/18, autore Mauritius Bollier, ente di certificazione SCESp 0008 della Suva.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento