Arzt am Laptop

Fornitori di prestazioni

  • Su questo sito i fornitori di prestazioni possono informarsi sugli e-service disponibili, nonché sulla comunicazione elettronica.
  • Trovano inoltre informazioni sui servizi medici e sugli altri servizi offerti dalla Suva.

Suva e fornitori di prestazioni

Nella collaborazione con i fornitori di prestazioni (medici, ospedali, farmacie, paramedici ecc.) vogliamo che i processi siano altamente efficienti ed efficaci. Fra gli obiettivi prefissati rientrano la semplificazione delle procedure amministrative, la riduzione dei tempi di trattamento, l'incremento della qualità dei dati e la standardizzazione dei processi.

e- service per fornitori di prestazioni

Un e-service è un servizio elettronico in modalità self-service che agevola l'ottenimento di informazioni o la comunicazione con la Suva. Il beneficio principale è dato dalla disponibilità 24 ore su 24.

Per la collaborazione con i fornitori di prestazioni, la Suva mette a disposizione i seguenti e-service:

Grazie a questo e-service potete apprendere subito il numero di infortunio di un determinato caso e informarvi se esso è stato riconosciuto o respinto, oppure se è già stato chiuso. Vengono quindi meno gli oneri di accertamento. Ecco i vantaggi di questo servizio online:

  • identificazione rapida del numero di infortunio
  • informazione immediata sul riconoscimento del caso
  • accesso semplice alle informazioni necessarie, a prescindere dalla presenza del paziente o dalla reperibilità della Suva
  • possibilità di ricerca protetta da anonimato 24 ore su 24
  • indicazione dell'agenzia Suva competente

Potete fruire di questo servizio nella modalità online: Servizio numero di infortunio  
Inoltre potete utilizzare il servizio numero di infortunio partendo direttamente dal vostro software per studio medico. Grazie alla consultazione digitale viene meno la consultazione manuale tramite il servizio online. Vogliate contattare direttamente il produttore del vostro software per studio medico. Troverete altre informazioni su questa interfaccia (public webservice) qui: API Developer Portal  

I moduli medForms sono moduli PDF standardizzati e con una precisa definizione semantica; possono essere selezionati e compilati manualmente o automaticamente. medForms agevola la comunicazione fra i fornitori di prestazioni e le assicurazioni. Troverete maggiori informazioni al sito: www.medforms.ch 

 

Per creare e trasmettere i moduli nel modo più comodo possibile, in quanto fornitori di prestazioni avete le seguenti possibilità:

 

  1. Integrazione di medForms nel vostro software per studio medico
    Per quanto possibile, il vostro software per studio medico compila il modulo in modo automatico. Il modulo compilato viene poi visualizzato affinché possiate controllarlo e completarlo. L'integrazione nel vostro software consente di scambiare i moduli medici in tutta rapidità e semplicità. Per i dettagli vogliate contattare il produttore del vostro software per studio medico. Altre informazioni su medForms, nonché un elenco dei software che già supportano questa soluzione, figurano su www.medforms.ch   .
  2. Servizio medForms: moduli precompilati
    La Suva vi trasmette una richiesta di inoltro dei rapporti, compreso un numero identificativo del modulo (tramite richiesta elettronica dei rapporti, e-mail o lettera). Mediante il numero identificativo, sul nostro servizio medForms www.suva.ch/medforms   potete scaricare e completare – e poi spedire per via elettronica alla Suva – il modulo precompilato con le principali informazioni amministrative specifiche al vostro caso. La trasmissione è crittografata conformemente alla protezione dei dati: le persone non autorizzate non possono quindi accedere ai dati durante l'invio.
  3. Compilazione manuale
    Se le suddette varianti non dovessero funzionare, potete andare sul sito www.medforms.ch  , scaricare manualmente il modulo desiderato e poi compilarlo e inviarlo alla Suva per via elettronica. La trasmissione è crittografata conformemente alla protezione dei dati: le persone non autorizzate non possono quindi accedere ai dati durante l'invio.

Su medforms.ch sono disponibili i seguenti moduli:

Comunicazione elettronica

Lo sviluppo della digitalizzazione osservato negli ultimi anni ha aperto le porte a nuove forme di comunicazione. Nella prossima sezione vi spieghiamo i vantaggi di cui beneficiate in quanto fornitori di prestazioni e vi diamo altre informazioni importanti legate alla fatturazione. La scheda tematica Comunicazione elettronica fornitori di prestazioni  riunisce le principali informazioni sulla comunicazione elettronica tra i fornitori di prestazioni e la Suva.

Trovate qui   sotto le domande poste più frequentemente.

La Suva ricorre agli standard secondo il Forum Datenaustausch. Il Forum Datenaustausch persegue lo scopo di standardizzare lo scambio elettronico dei dati tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori nel sistema sanitario svizzero.

Potete inviarci tutti i documenti secondo gli standard XML del Forum Datenaustausch:

  • Fatture generali (GeneralInvoice) inclusi allegati nonché solleciti e annullamenti elettronici
  • Minimal Clinical Dataset (HospitalMCD)
  • Moduli elettronici (GeneralForms), maggiori informazioni su www.medforms.ch  
  • Garanzie di assunzione dei costi elettroniche (GeneralCredit)
  • Messaggi elettronici (GeneralNotifications)
  • Richieste elettroniche dello stato (StatusRequest)

Oltre agli standard XML del Forum Datenaustausch potete trasmetterci radiografie tramite lo standard EBIDA (scambio di immagini digitali). Maggiori informazioni sullo standard: www.ebida.info  

Nella tabella seguente trovate tutti i dati di indirizzo di cui necessitate per la comunicazione elettronica con la Suva:

Potete inviarci direttamente i documenti elettronici produttivi tramite MediData. Non serve alcuna procedura di test o collaudo.

In caso di domande tecniche o per un'eventuale trasmissione di prova vogliate rivolgervi a  EDI.support@suva.ch.

  • Per chiarimenti sulla comunicazione elettronica dei dati con la Suva non esitate a contattarci:  EDI.support@suva.chQuesto indirizzo e-mail non va utilizzato per le fatture o comunicazioni pertinenti a un caso di infortunio (p. es. rapporti): esse non saranno accettate né mandate avanti.
  • Per domande di ordine tecnico sulla trasmissione elettronica dei dati potete rivolgervi a MediData www.medidata.ch   .
  • Per domande sulle funzionalità e il funzionamento del vostro software per studio medico vogliate contattare direttamente il vostro produttore di software.

Altre fonti informative: servizi medici e altri servizi

All'interno e all'esterno della Suva, i fornitori di prestazioni possono usufruire di un'ampia gamma di pubblicazioni, elenchi e forum che consentono di trovare nel modo più diretto e veloce possibile le informazioni cercate o gli interlocutori competenti. Internamente offriamo i seguenti servizi:

La medicina assicurativa si occupa dei rapporti tra i pazienti, le società assicurative e i fornitori di prestazioni mediche.

Medicina assicurativa

Il Gruppo di specialisti medicina assicurazione militare si occupa in particolare degli assicurati dell'assicurazione militare. Questo servizio assiste inoltre i medici dell'esercito nonché il servizio civile e la protezione civile nelle questioni di medicina assicurativa.

Assicurazione militare

La Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha il compito di disciplinare le questioni fondamentali che gli organi responsabili dell'assicurazione infortuni obbligatoria devono affrontare nell'ambito del diritto sanitario e delle tariffe mediche. Le sue decisioni sono vincolanti per il settore dell'assicurazione infortuni obbligatoria.

CTM

La serie di pubblicazioni Suva Medical ospita articoli specialistici su tematiche legate all'assicurazione e alla medicina del lavoro nonché alla riabilitazione medica. Si rivolge a tutti i medici della Svizzera e a tutte le persone interessate alla medicina assicurativa.

Suva Medical

Interventi

e-service e comunicazione elettronica dei dati

Riassumendo, per comunicare con la Suva per via elettronica potete fruire dei seguenti e-service e soluzioni software:

Servizio numero di infortunio

Consultazione online dei dati relativi ai casi di infortunio tramite Servizio Numero d'infortunio  .

Servizio medForms

Consultazione di moduli precompilati tramite www.suva.ch/medforms  

Bloccare i dati personali da utilizzare per la ricerca scientifica

I pazienti devono essere informati in merito ai progetti di ricerca. Se una persona non vuole che i suoi dati vengano utilizzati per scopi scientifici, occorre farle presente che può negare tale consenso.

Per annotare il divieto del paziente, è necessario che vengano trasmessi per iscritto i seguenti dati:

  • cognome
  • nome
  • indirizzo esatto (via, numero civico, NPA, località)
  • data di nascita
  • numero AVS
  • numero di infortunio

Il Settore governance & risk management provvederà affinché i dati del paziente non vengano utilizzati per scopi scientifici.

La decisione di divieto, ovviamente, non incide in alcun modo sulle future prestazioni e sull'assistenza da parte della Suva.

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.