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Gestione delle spese di cura

Per vari motivi le spese di cura dopo infortuni, in caso di malattia e per la reintegrazione nella vita lavorativa aumentano costantemente. Scoprite qui come la Suva riesce a ridurre al minimo l'aumento dei costi.

Indice

L'essenziale in breve

I costi nel settore della sanità aumentano, tuttavia finora la Suva ha registrato un incremento delle spese di cura molto più contenuto rispetto alle casse malati. Con misure efficaci riusciamo a tenere sotto controllo l'aumento delle spese di cura – non solo per l'assistenza medica, ma anche per le terapie e la reintegrazione dopo un infortunio.

In questa pagina trovate informazioni sui seguenti temi:

  • Definizione delle spese di cura
  • Aumento delle spese di cura negli ultimi 20 anni
  • Le misure della Suva contro l'aumento delle spese di cura

Ecco come tenere sotto controllo le spese di cura: la parola agli esperti

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La gestione attiva delle spese di cura permette alla Suva di avere i costi sotto controllo e tutelare le sue persone assicurate da fatture mediche e ospedaliere ingiustificatamente elevate. Nel video viene spiegato quando una fattura viene respinta per modifiche e quando viene pagata.

Che cosa sono le spese di cura?

Per spese di cura si intendono i costi dei trattamenti medici e terapeutici forniti alle persone che hanno subito un infortunio, ad esempio prestazioni mediche (ospedale / medico di famiglia), fisioterapia, presidi ortopedici, trasporto in ambulanza. A questi si aggiungono i cosiddetti costi di riduzione del danno, derivanti da prestazioni finalizzate al reinserimento, come i servizi forniti da collocatori e orientatori professionali.

Salute sempre più costosa

I costi della sanità – in particolare le spese di cura – sono da anni in costante aumento. I motivi vanno ricercati, tra l'altro, nelle terapie sempre più complesse, nell'attività di ricerca impegnativa e onerosa, nelle elevate esigenze della società e nella crescente aspettativa di vita.

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Così la Suva contiene l'aumento delle spese di cura

Con una gestione professionale delle spese di cura nella liquidazione del danno, la Suva mantiene l'aumento dei costi entro limiti ragionevoli senza penalizzare la qualità delle prestazioni.

Le misure che attuiamo per frenare l'aumento dei costi sono le seguenti:

  • verifica sistematica delle fatture pervenute
  • moduli di fatturazione e standard uniformi per i fornitori di prestazioni
  • accesso gratuito a software per i fornitori di prestazioni
  • convenzioni tariffali con medici, ospedali, terapisti ecc.
  • consulenza ai fornitori di prestazioni nell'applicazione delle tariffe
  • rigetto delle richieste indebite

Queste misure hanno consentito alla Suva negli ultimi anni di incrementare sensibilmente i risparmi nell’ambito delle spese di cura. Nel 2022 i risparmi si sono attestati intorno ai 90 milioni di franchi, di cui il 49 per cento grazie al controllo completamente automatizzato delle fatture. La verifica sistematica delle fatture va a vantaggio degli assicurati, a cui la Suva restituisce i risparmi e gli utili sotto forma di premi più bassi.

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