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Comunicazione semplificata con la Suva per i fornitori di prestazioni

In aggiunta ai canali di comunicazione consueti, offriamo ai fornitori di prestazioni anche la possibilità di inviare i rapporti medici e di ricevere documenti importanti in formato digitale. In questa pagina spieghiamo per quali tipi di documenti si può ricorrere alla comunicazione semplificata e quali condizioni devono essere soddisfatte.

Indice

L'essenziale in breve

Per ridurre gli oneri amministrativi, offriamo ai fornitori di prestazioni diversi canali digitali per comunicare con noi durante l’elaborazione dei casi:

  • Un indirizzo e-mail centralizzato a cui potete inviare i rapporti medici senza fare distinzioni in base alle regioni della Suva.
  • Potete inoltre impostare fino a un massimo di tre indirizzi e-mail per la ricezione di rapporti, benestare per i costi e prese di posizione della Suva.
  • Potete evitare che vi siano spedite richieste per l’invio dei rapporti medici.

L’utilizzo dei diversi canali è subordinato a un accordo per la specifica offerta. Prima di accedere all’offerta, dovete firmare i relativi accordi e inviarceli.

Secure-R-Mail Inbound

Potete inviare al nostro indirizzo e-mail centralizzato i rapporti medici relativi a casi per i quali forniamo prestazioni o dobbiamo verificare l’obbligo di prestazione. In questo modo semplifichiamo i vostri processi per l’invio dei rapporti medici. Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte per utilizzare l’indirizzo di Secure Mail:

  • Comunicazione esclusivamente tramite indirizzo Secure Mail (ad es. HIN)
  • Indicare il numero di infortunio nell’oggetto dell’e-mail
  • Non inserire informazioni riservate nell’oggetto
  • Il numero di infortunio deve essere ben visibile sul documento allegato
  • Non utilizzare l’indirizzo per l’invio di fatture o solleciti

Prima di cominciare a utilizzare questo canale per l’invio dei rapporti medici, dovete avere sottoscritto e inviato uno specifico accordo. Il modulo dell’accordo può essere scaricato qui.

Scarica l’accordo

Conferma in merito all’invio centralizzato di rapporti alla Suva via e-mail

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Secure-E-Mail Outbound

Potete indicare fino a tre indirizzi e-mail presso cui ricevere tre tipologie di documenti inviati dalla Suva:

  • Rapporti
  • Benestare per i costi
  • Prese di posizione

Con questo strumento semplifichiamo la collaborazione con i fornitori di prestazioni nell’ambito dei casi di infortunio in cui la Suva dispensa prestazioni o deve verificare l’obbligo di prestazione. Tenete presente che la comunicazione può avvenire soltanto da un indirizzo di Secure Mail, ad esempio un indirizzo HIN.

La comunicazione tramite il nostro software di fatturazione Sumex esula da questo accordo.

Per utilizzare questo servizio dovete inviarci una copia compilata e firmata dell’accordo. Nell’accordo potete indicare direttamente gli indirizzi e-mail a cui desiderate ricevere la documentazione. Scaricate qui il modulo.

Scarica l’accordo

Conferma in merito agli indirizzi di corrispondenza (outbound)

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Rinuncia alla richiesta di inoltro della suva

In genere richiediamo di nostra iniziativa ai fornitori di prestazioni l’invio dei rapporti medici. Se sono rispettate alcune condizioni, potete evitare di ricevere queste richieste. In cambio dovete impegnarvi a spedirci spontaneamente i rapporti entro 14 giorni da quando ha avuto luogo la consultazione, l’intervento o la dimissione, senza alcuna richiesta specifica da parte nostra.

Nell’ambito dell’accordo vi spediremo quindi una richiesta di inoltro soltanto se non avremo ricevuto un rapporto entro la scadenza indicata o se abbiamo domande e richieste specifiche.¨In questo modo riceverete meno richieste di rapporti e ridurrete di conseguenza l’impegno amministrativo.

Per poter rinunciare all’invio delle richieste di rapporto dovete averci prima trasmesso una copia compilata e firmata dell’accordo pertinente. Il modulo dell’accordo può essere scaricato qui.

Scarica l’accordo

Accordo di collaborazione in vista dell’invio di rapporti

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Contatto

Contattate la nostra assistenza informatica all’indirizzo edi.support@suva.ch se avete incontrato difficoltà tecniche nella ricezione o nell’invio della documentazione medica. Si prega di notare che il nostro team di supporto non è in grado di rispondere a domande in merito all’elaborazione dei casi o ai singoli casi.

Gli accordi di collaborazione firmati o eventuali domande sul loro contenuto devono essere inviate al team di supporto per i fornitori di prestazioni all’indirizzo servizio.clienti@suva.ch.

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