e-services_API

Interfaccia API: informazioni per programmatrici e programmatori

Offriamo alle nostre partner e ai nostri partner un'interfaccia sicura per lo scambio automatico di dati nell'ambito della gestione dei casi. In questa pagina le vostre programmatrici e i vostri programmatori troveranno tutte le informazioni importanti per utilizzare la nostra interfaccia API.

Indice

L'essenziale in breve

Stiamo investendo molto nello scambio di dati elettronico con le/i nostre/i business partner e i fornitori di prestazioni al fine di consentire una gestione efficiente dei casi di infortunio. In questo modo tutte le parti coinvolte hanno più tempo per dedicarsi alle persone infortunate o affette da malattie professionali.

Una parte integrante importante dello scambio elettronico di dati sono le API (Application Programming Interface), che consentono lo scambio automatizzato tra i nostri e i vostri sistemi. I vostri vantaggi:

  • scambio di dati diretto automatizzato in tempo reale
  • interfaccia API gestita per un accesso sicuro ai nostri dati
  • possibilità di definire il campo di impiego concreto per la nostra API
 

API Domain e guida

Offriamo alle/ai nostre/i clienti e partner la possibilità di accedere tramite le cosiddette API alle nostre funzionalità commerciali e, di conseguenza, di effettuare uno scambio di dati semplice e automatizzato.

Nei seguenti PDF i vostri programmatori trovano una guida passo-passo per realizzare un'applicazione sulla base dell'API ClaimStatusInfo (Servizio numero di infortunio) e dell'API InvoiceStatusInfo (Interrogazione stato fatture).

Tramite il nostro Servizio numero di infortunio potete reperire in autonomia le seguenti informazioni necessarie:

  • identificazione rapida del numero di infortunio
  • informazioni immediate sui pareri relativi ai casi 
  • informazioni sulla regione competente per voi

Con la nostra Interrogazione stato fatture potete controllare in qualsiasi momento lo stato della fattura delle spese di cura presentata alla Suva. Ricevete informazioni su:

  • stato attuale di elaborazione della vostra fattura
  • autorizzazione di una fattura per il pagamento
  • data del pagamento previsto o avvenuto
  • motivi del rifiuto
  • informazioni sulla regione competente per voi

Queste informazioni vi vengono fornite indipendentemente dalla presenza della o del paziente o dalla reperibilità della Suva.

Requisiti

Innanzitutto registratevi per l'utilizzo dell'API. La registrazione e l'attivazione delle autorizzazioni necessarie avvengono via e-mail presso la nostra divisione specializzata competente.

Per utilizzare claimStatusInfo (Servizio numero di infortunio) o InvoiceStatusInfo (Servizio stato fattura) siete pregati di inviarci un'e-mail. A tale scopo utilizzate il modello riportato in basso e sostituite il testo in grassetto con le informazioni pertinenti per la vostra organizzazione:

 

A: online-services@suva.ch

Buongiorno

Vi chiedo di assegnarmi il ruolo partner per «claimStatusInfo (Servizio numero di infortunio)» e/o «InvoiceStatusInfo (Servizio stato fattura)». Informazioni sul richiedente:

 - Nome dell’organizzazione
 - Indirizzo e-mail di contatto
 - Nome dell'applicazione (ad esempio il componente IT nell'organizzazione che intende utilizzare le API. Il nome è a libera scelta e serve come riferimento.)
 - Livello: test o produzione

  Cordiali saluti

 <Nome e cognome>
 <Azienda/organizzazione>
 <Indirizzo>
 <NPA> <Località>

 

Successivamente riceverete una conferma via e-mail con Client ID e Client Secret che vi serviranno per ottenere un Access Token.

 

Descrizione dell’interfaccia

claimsmanagement / claimStatusInfo

Il Servizio numero d'infortunio consente di consultare le informazioni sui casi d'infortunio.

invoicemanagement / InvoiceStatusInfo

Il Servizio stato fattura consente di consultare le informazioni sullo stato delle fatture.

Sicurezza

Per noi la sicurezza e la protezione dei dati vengono prima di tutto. L'interfaccia di programmazione per i nostri e-Services soddisfa i requisiti più elevati in materia di protezione dei dati.

Di seguito sono descritti i meccanismi di protezione presenti. Scoprirete inoltre tutto ciò che è necessario per utilizzare le API nelle diverse categorie (public, private).

Public API

Per utilizzare una Public API non sono necessari particolari meccanismi di autenticazione o autorizzazione. Occorre soltanto un AccessToken valido.

Nel contesto di un'applicazione client (ad es. Java), è possibile codificare una stringa di caratteri corrispondente tramite il ConsumerKey/ConsumerSecret creato in Base64. Con questa stringa di caratteri è possibile in seguito creare sistematicamente un AccessToken per l'accesso all'API.

Private API

Non esistono ancora Private API.

Contatto

Per eventuali domande sull'integrazione, sulle funzioni disponibili e sul funzionamento del software per il vostro studio medico, contattate direttamente il fornitore del software. Per eventuali domande sui nostri e-Services, non esitate a rivolgervi alla nostra assistenza telefonica.

Assistenza telefonica per i servizi online: 041 419 58 00

E-mail: online-services@suva.ch

Orari del servizio assistenza: da lunedì a venerdì, dalle 07:30 alle 17:00

Download e ordinazioni

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