E-Services Lohnmeldung Teaser Variante 1

Scambio elettronico di dati, semplice collegamento

Lo scambio elettronico di dati tra i fornitori di servizi medici e le compagnie di assicurazione garantisce una comunicazione efficiente e sicura tra tutte le parti coinvolte. In questa pagina troverete informazioni importanti sui requisiti e gli standard per il vostro collegamento DFI.

Indice

L'essenziale in breve

Comunichiamo con i diversi fornitori di prestazioni in molti modi diversi. In tale ambito acquista sempre più importanza lo scambio elettronico di dati, in quanto garantisce una gestione sicura ed efficiente dei casi di infortunio.

I tecnici specializzati e responsabili IT troveranno qui informazioni importanti sullo scambio elettronico dei dati. Qui sono riportati, tra l’altro, gli

  • Standard XML del Forum Datenaustausch
  • Indirizzamento elettronico
  • Requisiti tecnici
  • Contatti per ulteriori domande

Standard della comunicazione elettronica

La Suva applica gli standard che sono stati definiti dal Forum Datenaustausch . Al momento non supportiamo altri standard (come ad es. SHIP). Potete inviarci tutti i documenti secondo gli standard XML del Forum Datenaustausch:

  • Fattura generale (GeneralInvoice) inclusi allegati di fatture nonché solleciti e annullamenti elettronici
  • Minimal Clinical Dataset (HospitalMCD)
  • Moduli elettronici (GeneralForms)
  • Garanzie di assunzione dei costi elettroniche (GeneralCredit)
  • Messaggi elettronici (GeneralNotifications)
  • Comunicazione elettronica del fabbisogno (careCredit)

Indirizzamento elettronico

La tabella fornisce una panoramica degli attributi e dei valori necessari per l’indirizzamento elettronico.

   
  
attributo:
valore /numéro-GLN:
  Intermediario
 transport via
 7601001304307

 
attributo
valore /numéro-GLN:

  Destinatario fattura
 transport to
 7601003000078
 
attributo:
valore /numéro-GLN:

  Ente che sostiene le spese/ assicurazione
insurance ean_party
7601003000078

    

attributo:
valore:

attributo:
valore:
attributo:
valore:

Identificazione del paziente

 case_id  case_date
Numero di infortunio Suva  data dell’infortunio

Profilassi Suva/ Previdenza Suva:
ssn
Numero di assicurazione sociale
case_id
Data dell’infortunio AM

 
attributo e valore:


attributo e valore:

  Motivo della cura
reason="accident"

Profilassi Suva/ Previdenza Suva:
reason="prevention" 
     Legge:
LAINF
   
 
 attributo:
 valore /numéro-GLN:
  Intermédiaire
 transport via
 7601001304307
  
 attributo:
 valore /numéro-GLN:
  Destinataire facture
 transport to
 7601003003130
 
 attributo:
 valore /numéro-GLN:
   Répondant des coûts/Assurance
 insurance ean_party
 7601003003130

 

 attributo:
 valore:

 attributo:
 valore:

   Identificazione del paziente
 insured_id  case_id
 Numéro d’assuré MV  Numéro d’assuré MV

 case_date
 Date de l’accident MV
 attributo e valore:

  Motivo della cura
 reason="accident" o
 reason="disease"

 

  Legge:
 
LAM

Domande poste di frequente - FAQ

Prima di impostare lo scambio elettronico dei dati sul vostro sito, informatevi sui requisiti e sugli standard.

Per uno scambio di dati impeccabile, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

Se i suddetti requisiti sono soddisfatti potete inviarci direttamente i documenti produttivi. Se desiderate testare la comunicazione elettronica con noi, vi preghiamo di inviarci i documenti in modalità di test, informandoci dell’invio. Le informazioni di contatto si trovano sotto la voce «Contatto». Nel messaggio dovete indicare la data dell’invio e il vostro RCC di fornitori di prestazioni. Riceverete un riscontro in capo a una settimana lavorativa.

No, ci avvaliamo degli standard in conformità al Forum Datenaustausch. Il Forum Datenaustauch  è un’associazione di diversi attori del settore sanitario svizzero con l’obiettivo di stabilire standard uniformi e sviluppati congiuntamente per lo scambio elettronico di dati tra fornitori di prestazioni e assicuratori nel settore sanitario svizzero.

Contatto

In caso di domande o dubbi sullo scambio elettronico dei dati con la Suva, si prega di contattare il nostro supporto tecnico all’indirizzo e-mail EDI.support@suva.ch. Vi preghiamo di notare che il nostro team di supporto non può rispondere a domande in merito all’elaborazione dei reclami o ai singoli reclami.

Per domande tecniche relative a un caso di infortunio si prega di rivolgersi al competente Centro di competenza casi oppure al Servizio clienti Suva:


Per domande tecniche generali relative alla trasmissione elettronica dei dati e domande sulla gamma di funzioni o sulla funzionalità del software del vostro studio medico, contattate direttamente il fornitore del software.

Download e ordinazioni

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