Nuovi responsabili in settori chiave

Nella seduta del 18 aprile, la commissione amministrativa della Suva ha nominato due nuovi responsabili di divisione: dal 1° maggio 2007 Denise Rüegg dirige la Divisione tariffe mediche e Hans-Joachim Gerber è a capo della Divisione sviluppo aziendale.

La nuova responsabile della Divisione tariffe mediche, che lavora alla Suva dal 2004, è stata a capo del Settore tariffe ambulatoriali. Denise Rüegg, 39 anni, ha frequentato le scuole a Grenchen e Soletta (maturità) e in seguito ha conseguito a Sierre il diploma di specialista turistica IS. Tra il 2000 e il 2005 ha inoltre conseguito il Master of Public Health.
Esperienza professionale nella FMH
Denise Rüegg ha iniziato la sua attività professionale prima nella Banca Popolare Svizzera passando poi all’Ente turistico di Berna. Tra il 1999 e il 2004 è stata responsabile della Segreteria di direzione della Federazione dei medici svizzeri FMH a Berna. In questa funzione ha svolto in prevalenza mansioni nell’ambito di Tarmed (tariffa delle prestazioni mediche nella sanità pubblica) e Tarmed resterà uno dei suoi campi di attività: infatti, la Divisione tariffe mediche della Suva si occupa del controlling delle spese di cura. Della Divisione fa inoltre parte il Servizio centrale delle tariffe mediche (SCMT) a cui spetta di preparare e gestire le decisioni della Commissione delle tariffe mediche CTM. La CTM a sua volta stipula convenzioni tariffarie con gli ospedali e le associazioni del settore sanitario (per es. medici) per conto degli assicuratori infortuni (e di norma insieme all’assicurazione militare e invalidità).
Divisione sviluppo aziendale
Hans-Joachim Gerber (43 anni) è il nuovo responsabile della Divisione sviluppo aziendale. Dopo aver studiato alle università di San Gallo e Berna, ha conseguito il dottorato nel 1998 all’università di Berna con una tesi su controlling e conto aziendale. Per molti anni Gerber è stato assistente nelle università di San Gallo e Berna. Nel 1998 è entrato a far parte della Suva in qualità di controller; nel 2000 ha assunto la guida dello Staff controlling e nel 2001 è stato nominato responsabile del process controlling dei processi di gestione e supporto.

Nella sua nuova funzione di capo della Divisione sviluppo aziendale, Hans-Joachim Gerber dirige i Settori servizi di controlling, organizzazione e qualità.

Edith Jörg, Public Relations, Suva, Fluhmattstrasse 1, 6002 Luzern,
Tel. 041 419 63 80, Fax 041 419 60 62, edith.joerg@suva.ch 

Henri Mathis, responsable RP Suisse romande, Rue de Locarno 3, 1701 Fribourg,
Tél: 026 350 37 80; Fax: 026 350 36 23, henri.mathis@suva.ch 

* * *

La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,8 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.