La Suva investe a Basilea

La Suva è la nuova proprietaria esclusiva dell'immobile che ospita il centro commerciale St. Jakob-Park di Basilea. Dopo l'acquisto della quota di proprietà detenuta dalla cassa pensione del Cantone Basilea-Città, l'Istituto nazionale ha acquisito anche la quota dell'assicurazione AXA Vita SA.

L'immobile del St. Jakob Park, inaugurato nel 2001, ospita un centro commerciale con 33 negozi e imprese di servizi, una residenza per anziani con 107 appartamenti e un autosilo con 720 posti auto. La Suva valuta con ottimismo le future possibilità di sviluppo di questo oggetto. Grazie alla sua struttura multifunzionale idonea a molteplici usi commerciali, infatti, il St. Jakob Park ha oggi una posizione di mercato consolidata nella regione di Basilea ed ha raggiunto un elevato grado di notorietà ben al di là dei confini della regione.

Con l'acquisto delle quote di proprietà della cassa pensione di Basilea-Città e della AXA Vita SA la Suva è diventata la proprietaria esclusiva dell'immobile. L'investimento ammonta a circa 230 milioni di franchi. La transazione non riguarda lo stadio St. Jakob, che rimane di proprietà dell'omonima società cooperativa.

Gli investimenti della Suva

La strategia d'investimento della Suva prevede anche attività immobiliari. La maggiore assicurazione contro gli infortuni svizzera è tenuta per legge a costituire delle riserve per garantire la copertura a lungo termine dei propri impegni finanziari, quali le rendite di invalidità e per superstiti. Ogni mese la Suva versa complessivamente circa 120 milioni di franchi a 100 000 beneficiari di rendite. Gli investimenti di capitale sono un'indispensabile fonte di reddito accanto al prelievo dei premi assicurativi. La Suva restituisce gli utili realizzati ai propri assicurati tramite riduzioni sui premi. L'Istituto nazionale investe circa 300 milioni l'anno nella costruzione e nell'acquisto di immobili ad uso abitativo e commerciale. Il suo portafoglio immobiliare ha un valore complessivo di circa 3 miliardi di franchi. Attualmente la Suva gestisce un attivo di circa 30 miliardi di franchi.

I giornalisti che desiderano maggiori informazioni possono contattare

Barbara Salm, Suva, Comunicazione d'impresa, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna,
tel. 041 419 50 25, barbara.salm@suva.ch  .

La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,8 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.

Newsletter. Abbonarsi ora all'indirizzo internet www.suva.ch/newsletter-i