Consegna dei diplomi di ingegnere della sicurezza

Oggi, 55 nuovi ingegneri della sicurezza ricevono a Friborgo il loro diploma, a coronamento di un corso di specializzazione dispensato dalla Suva per conto della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL).

Nel 2008, 20 romandi, 33 svizzeri-tedeschi e 2 ticinesi hanno ottenuto il titolo di ingegnere della sicurezza. I neo-diplomati hanno seguito un corso di formazione che svolge un ruolo fondamentale nella strategia di sicurezza integrata delle imprese svizzere. Questa formazione prevede, nella fattispecie, un'analisi dei rischi in azienda, aspetto cruciale per soddisfare i requisiti imposti dalla direttiva MSSL (direttiva concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro).

L'uomo in posizione centrale

Nel lavoro di diploma la maggior parte degli ingegneri si è occupata degli aspetti tecnici della sicurezza, senza però dimenticare l'individuo, sempre al centro del sistema, sia che si tratti di misure comportamentali, organizzative o metodiche.

Secondo Beat Arnet, responsabile della Divisione servizi prevenzione alla Suva, gli ingegneri della sicurezza svolgono un ruolo fondamentale nel campo della sicurezza e della tutela della salute nelle aziende. Grazie alla sua esperienza in materia di prevenzione, assicurazione e riabilitazione, un mix di prodotti unico in Svizzera, la Suva è in grado di dispensare dei corsi basati sulla realtà quotidiana delle aziende. Dal 1996 la Suva ha formato oltre 2378 specialisti in materia di sicurezza sul lavoro (addetti alla sicurezza e ingegneri della sicurezza) con un unico scopo: garantire l'incolumità fisica e la sicurezza dei lavoratori.

Per maggiori informazio^ni rivolgersi a:

Jean-Luc Alt, Comunicazione d'impresa Suva, 1701 Fribourg, Tel. 026 350 37 81, natel 079 434 30 59, jeanluc.alt@suva.ch 

Vedi anche: www.cfsl.ch  

A partire da venerdì 27 giugno, alle ore 14, al seguente indirizzo sono disponibili alcune foto (libere da diritti) della consegna dei diplomi: www.cramatte.com/ingenieurs2008

La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,9 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.

Newsletter. Abbonarsi ora all'indirizzo internet www.suva.ch/newsletter-i