Nuovo direttore per l'Assicurazione militare

Stefan A. Dettwiler è stato nominato nuovo direttore dell'Assicurazione militare e succede a Kurt Stampfli eletto segretario generale supplente del Dipartimento federale dell'Interno. Dal 2005 l'Assicurazione militare è una divisione autonoma della Suva.

Nato a Liestal BL, Stefan A. Dettwiler (45) ha studiato diritto alle Università di Neuchâtel e Basilea dove ha conseguito la licenza nel 1987. In seguito ha lavorato in uno studio legale e nel Tribunale d'appello del Cantone Basilea Campagna. Nel 1991 ha conseguito la patente di avvocato e ha lavorato come libero professionista prima di entrare nella Divisione giuridica della Suva nel 1995. Adesso è responsabile supplente del Settore processi e, in seno alla Divisione giuridica, si occupa di varie questioni specialistiche, come ad esempio diritto penale o contrattuale. Fa inoltre parte del Consiglio di fondazione dell'Istituto di previdenza della Suva.

Il nuovo direttore della Divisione assicurazione militare designato dalla Commissione amministrativa ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione e corsi di gestione delle risorse umane all'interno e all'esterno della Suva e ha pubblicato diversi contributi di natura giuridica. È stato a capo di molti progetti della Suva, l’ultimo dei quali sulla gestione dei contratti. Stefan A. Dettwiler, che nel tempo libero è anche giudice di pace a Eich LU, assumerà la sua nuova funzione di direttore dell'Assicurazione militare il 1° agosto 2008.

La più antica assicurazione sociale

L'Assicurazione militare è la più antica assicurazione sociale in Svizzera e ha agenzie a Berna, Ginevra e San Gallo. Dal 2005 è gestita dalla Suva per incarico della Confederazione. Nel 2007 l'assicurazione militare ha registrato circa 32000 casi e ha versato prestazioni per un totale di 205 milioni di franchi, di cui 125 milioni per rendite. L'Assicurazione militare è finanziata dalla Confederazione.

I giornalisti che desiderano maggiori informazioni possono contattare

Erich Wiederkehr, Comunicazione d'impresa, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna,
tel. 041 419 56 23,erich.wiederkehr@suva.ch@suva.ch 

Henri Mathis, Communication d’entreprise, Rue de Locarno 3, 1701 Fribourg,
tel. 026 350 37 80, henri.mathis@suva.ch 

La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,9 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.

Newsletter. Abbonarsi ora all'indirizzo internet www.suva.ch/newsletter-i