I Parlamentari nell'audiomobile della Suva

In Svizzera circa 200 000 persone sono esposte a rumore sul posto di lavoro. Ogni anno la Suva registra 600 nuovi casi di ipoacusia da rumore, la più diffusa tra le malattie professionali. Con un test dell'udito la Suva vuole sensibilizzare i Parlamentari federali sulla prevenzione delle lesioni uditive.

Durante la sessione autunnale delle Camere federali, la Suva invita regolarmente i Parlamentari a sottoporsi ad un test dell'udito gratuito. Numerosi Consiglieri nazionali e agli Stati di tutti i partiti approfittano volentieri di questa occasione. Ulrich Fricker, presidente della Direzione della Suva, si compiace del grande interesse riscosso dall'iniziativa: «Accanto ai servizi in campo assicurativo e alla riabilitazione, la prevenzione è una delle attività principali della Suva. I risultati ottenuti con la prevenzione delle lesioni uditive dimostrano che con una costante opera di sensibilizzazione è possibile indurre dei cambiamenti comportamentali dagli effetti duraturi. A trarne beneficio non sono soltanto i lavoratori, ma anche le imprese assicurate, che grazie alla riduzione dei casi di malattia professionale pagano premi più bassi. Questi sono gli obiettivi per i quali ci impegneremo in futuro».

Test dell'udito in itinere

Gli audiomobili sono parte integrante del programma di prevenzione che la Suva attua nell'ambito della medicina del lavoro. Circa 200 000 lavoratori sono esposti a rumore pericoloso per l'udito. A bordo di cinque audiomobili, ogni anno gli specialisti della Suva controllano l'udito a 40 000 lavoratori. Grazie all'attività di prevenzione, negli ultimi 30 anni i casi di ipoacusia professionale sono diminuiti dal 37 al 9 per cento. Nello stesso arco di tempo, la diffusione dei protettori auricolari sul lavoro è passata dal 17 per cento a oltre il 90 per cento. L’uso dei protettori auricolari è obbligatorio a partite da un livello sonoro di 85 dB(A) per 2000 ore l'anno. La legge prescrive inoltre regolari visite preventive per tutte le persone esposte ad un livello di rumore pari o superiore a 88 dB.

Le foto dei parlamentari che si sottopongono al test dell’udito sono disponibili a partire dalle ore 15.00 al sito www.fotodienst.ch .

I giornalisti che desiderano maggiori informazioni possono contattare:

Barbara Salm, Comunicazione d'impresa, Suva, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna,
tel. 041 419 50 25, barbara.salm@suva.ch 

La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,9 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.

Newsletter. Abbonarsi ora all'indirizzo internet www.suva.ch/newsletter-i