Martin Gschwind a capo della nuova divisione Suva

Tutela della salute sul lavoro: nuovo responsabile di divisione Il 1° aprile 2009 il quarantaduenne Martin Gschwind assumerà la guida della nuova Divisione tutela della salute sul lavoro. Con la nuova struttura organizzativa la Suva separa l'attività esecutiva dalla prevenzione. Potrà così focalizzarsi ancora meglio sulle attività di prevenzione volte a tutelare la salute sul lavoro.

Martin Gschwind, dottore in citologia dell'Università di Basilea, lavora alla Suva dal 1997 e ha finora diretto il Settore chimica. Nella sua nuova funzione come responsabile di divisione sarà a capo dei settori Fisica, Chimica, Analitica e Informazione. Prima del suo ingresso alla Suva, Martin Gschwind ha lavorato nel campo della ricerca preclinica presso Hoffmann-La Roche a Basilea. Attualmente vive a Zugo, è sposato ed è padre di una bambina di cinque anni. Nel tempo libero ama dedicarsi alla famiglia oltreché ai suoi hobby, che sono lo sport, i viaggi, la fotografia e le immersioni.

Con l'assegnazione di questa nuova funzione entra in vigore anche il nuovo modello organizzativo del comparto prevenzione, che ha previsto un rimodellamento dei processi nel campo della sicurezza sul lavoro e nel tempo libero. La nuova organizzazione comporta in primo luogo la separazione dell'attività esecutiva dalla prevenzione. In questo modo la Suva vuole difendere la sua posizione di leader nella prevenzione a livello svizzero.

Il vantaggio per i clienti è che con la nuova struttura organizzativa la Suva sarà più rapida e più attiva nel fornire un supporto mirato alle aziende nella tutela della salute. L'obiettivo ultimo è di ridurre le assenze dal lavoro per infortunio o malattia professionale, un plusvalore che ritorna ai clienti sotto forma di premi più bassi.
I giornalisti che desiderano maggiori informazioni possono contattare
Helene Fleischlin, comunicazione d'impresa, Suva,
Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna, tel. 041 419 65 14, helene.fleischlin@suva.ch 


Martin Gschwind, responsabile Divisione tutela della salute sul lavoro, Suva,
Rösslimattstrasse 39, 6005 Lucerna, tel. 041 419 53 91, martin.gschwind@suva.ch 


La Suva è un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,9 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Su incarico della Confederazione gestisce anche l'assicurazione militare. Le sue prestazioni comprendono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e orientamento ai risultati. La Suva non riceve sovvenzioni ma si autofinanzia. Gli utili vanno a beneficio degli assicurati. Nel suo Consiglio d'Amministrazione siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione.

Newsletter. Abbonarsi ora all'indirizzo internet www.suva.ch/newsletter-i