La Commissione amministrativa della Suva ha nominato il quarantenne lucernese André Meier nuovo capo della Divisione sicurezza sul lavoro per la Svizzera tedesca. Meier si insedierà nell'agosto del 2012 succedendo a Robert Odermatt, che ha guidato la Divisione per 25 anni e sta ora per andare in pensione.
Nella Divisione sicurezza sul lavoro presso la sede Suva di Lucerna lavorano circa 120 persone. Il loro compito è quello di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nella Svizzera tedesca e in Ticino. A questo scopo, la Divisione realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, offre formazioni, esegue controlli nelle aziende assicurate alla Suva e fornisce loro il proprio supporto per una prevenzione efficace. Nei 25 anni in cui è stato a capo della Divisione, Robert Odermatt ha giocato un ruolo decisivo, affrontando temi complessi come l'esposizione all'amianto, lo sviluppo di approcci sistematici per la gestione della sicurezza nel rispetto della direttiva MSSL e il rinnovo della strategia di prevenzione.
La Suva lo ringrazia per il prezioso lavoro svolto nella sua lunga carriera.
Roland Hügi, Comunicazione d'impresa,
tel. 041 419 65 14, roland.huegi@suva.ch
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 3000 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. È un'azienda autonoma di diritto pubblico che assicura 115 000 imprese, ovvero 2 milioni di lavoratori e disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva ha un volume premi di 4,3 miliardi di franchi. Si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.