Due certificazioni e un marchio per la Suva Sion

Il 4 giugno 2014, l’agenzia Suva di Sion ha ottenuto il marchio «Valais excellence». Prima assicurazione a conseguire il marchio vallesano, quella di Sion è anche la prima agenzia Suva ad acquisire le certificazioni ISO 9001 e 14001, richieste per ottenere il marchio.

Il 4 giugno 2014, dopo un anno e mezzo di lavori preparatori, Suva Sion ha ottenuto il marchio «Valais excellence» e le certificazioni ISO 9001 e 14001.

La norma ISO 9001 stabilisce una serie di requisiti per la creazione di un sistema di gestione della qualità all’interno di un’azienda. La norma ISO 14001, invece, affronta con approccio sistematico varie questioni relative all’ambiente nel nostro contesto sociale. Il marchio «Valais excellence» è conferito alle aziende vallesane (certificate ISO 9001 et 14001) più efficienti, impegnate sul piano ecologico e sociale e desiderose di migliorare costantemente i loro prodotti e servizi.
La Suva Sion, prima assicurazione certificata
Il direttore dell’agenzia Willy Bregy sottolinea con legittimo orgoglio che la Suva Sion è la prima assicurazione del Vallese ad aver ottenuto il marchio e la doppia certificazione. Questi riconoscimenti di alto livello ripagano l’impegno della Suva nel miglioramento costante dei processi interni. In fin dei conti, la realizzazione di un sistema di gestione integrato porta molti vantaggi: riduce i costi, i tempi di reazione e gli impatti ambientali, aumenta la sicurezza, facilita i processi decisionali, contribuisce a motivare i dipendenti e rafforza la fiducia dei clienti. Tutto ciò costituisce un’ottima base per affrontare con successo le sfide future.
Impegno ecologico e sociale
Yvan Aymon, presidente dell'associazione delle imprese certificate «Valais excellence», dichiara: «L’ingresso della Suva nel club esclusivo delle aziende che recano il marchio <Valais excellence> è un ulteriore salto di qualità anche per il marchio, che contraddistingue le aziende più efficienti e responsabili del Cantone».
Informazioni ai media per la Suva
Jean-Luc Alt, Comunicazione d'impresa,
Tel. 026 350 37 81, jeanluc.alt@suva.ch 
Informazioni ai media per il marchio «Valais excellence»
Yvan Aymon, Associazione delle imprese certificate «Valais Excellence»,
Tel. 079 307 58 04, yvan.aymon@valais.ch 
Suva
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 3200 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura 120.000 imprese, ossia 1,9 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.
Valais excellence
Il marchio «Valais Excellence», offre una tripla garanzia ai consumatori: origine «100% Vallese», doppia certificazione dell'azienda (ISO 9001 per la qualità e ISO 14001 per la salvaguardia dell’ambiente) e impegno dell’azienda a rispettare il Vallese e i suoi abitanti. Circa 150 imprese, appartenenti a tutti i settori di attività, hanno ottenuto il marchio «Valais excellence».