Carmen Spycher alla testa della CFSL

Il 4 dicembre 2014 la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ha eletto il nuovo segretario principale nella persona di Carmen Spycher, 46 anni. La signora Spycher assumerà questa funzione il 1° giugno 2015 e succederà a Serge Pürro, che andrà in pensione nella prossima estate.

Carmen Spycher ha studiato biologia all'Università di Berna e si è laureata presso l'Istituto zoologico dell'Università di Friburgo. Successivamente, ha conseguito una formazione come ingegnere della sicurezza e igienista del lavoro. Dal 2007 è impiegata come specialista per la sicurezza sul lavoro e tutela della salute presso la sede principale della Suva a Lucerna. Prima del 2007 Carmen Spycher ha lavorato anche come collaboratrice scientifica all'Ufficio federale dell'ambiente e ha diretto il centro di contatto «Biotecnologia» della Confederazione.
Addio dopo quasi 19 anni
Carmen Spycher diventa ufficialmente segretaria principale della CFSL il 1° giugno 2015 subentrando a Serge Pürro, che andrà in pensione la prossima estate. Pürro, in servizio alla CFSL dal 1996, ne ha diretto la segreteria dal 2006. In questo ventennio il mondo del lavoro ha subito radicali mutamenti imponendo nuove sfide nel campo della sicurezza sul lavoro e nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Serge Pürro si è adoperato con grande passione per il coordinamento delle misure di prevenzione, la ripartizione dei compiti in materia di esecuzione e per l'applicazione uniforme delle disposizioni di legge. Per questo suo impegno la CFSL lo ringrazia di cuore.
Informazioni per i giornalisti

Suva, Comunicazione d'impresa,
Serkan Isik, tel. 041 419 65 14, serkan.isik@suva.ch 

I compiti della CFSL
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) funge da interfaccia tra i vari attori nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Essa si occupa dell’applicazione uniforme delle norme concernenti la sicurezza nelle imprese, coordina la distribuzione delle risorse e promuove la collaborazione tra gli ispettorati cantonali del lavoro, la SECO, la Suva e le organizzazioni specializzate, puntando sempre a un efficace partenariato. In seno alla CFSL, che si compone di undici membri complessivi, siedono anche i delegati delle associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro. La presidenza è esercitata dalla Suva.
Per maggiori informazioni: www.cfsl.ch