Dieci anni contro le scartoffie

L'Associazione Swissdec festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Il suo presidente Ulrich Fricker, che ha portato avanti questa istituzione dalla sua fondazione, ora passa il testimone al suo successore, Felix Weber.

Per contenere le spese amministrative e incrementare la sicurezza nella trasmissione dei dati le aziende svizzere si servono di un software di contabilità salariale certificato Swissdec: grazie a questo sistema nel gennaio 2017 i certificati di salario inviati alle autorità fiscali sono stati 720 000, pari a una crescita di 100 000 unità rispetto al gennaio 2016. Nel gennaio 2014 le aziende hanno usato un software certificato Swissdec per inviare 330 000 certificati di salario. Lo scorso gennaio 290 000 persone hanno trasmesso l'imposta alla fonte con un software certificato Swissdec, pari a circa il doppio rispetto all'anno precedente. Durante il 2016 le aziende hanno trasmesso i dati salariali per 8,6 milioni di volte a diverse autorità e assicurazioni come l'AVS, l'assicurazione infortuni o l’amministrazione fiscale.

Nuovo presidente dell'associazione

Queste cifre sono il risultato di un decennio di crescita. L'Associazione Swissdec è stata fondata nel 2007 dalla Conferenza svizzera delle imposte (Associazione delle autorità fiscali cantonali), dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), dalle casse di compensazione, dalla Suva e dall'Ufficio federale di statistica. Obiettivo: ridurre gli oneri amministrativi per le aziende svizzere applicando le tecnologie digitali e semplificando lo scambio di dati tra le imprese e le autorità e le assicurazioni. Sin dall'inizio Ulrich Fricker come presidente dell'associazione ed ex presidente della Direzione Suva della Suva ha promosso la standardizzazione, la certificazione e la trasmissione dei dati. «Con l'impegno dell'associazione riusciremo a dare una boccata di ossigeno alla piazza economica svizzera» dichiarava Fricker. Dopo dieci anni Fricker passa il testimone e anche questo obiettivo all’attuale presidente della Direzione Suva Felix Weber, nominato dai membri dell'associazione come loro nuovo presidente.

Informazioni per i giornalisti

  • Ernst Stalder

    Ernst Stalder

    direttore swissdec

  • Diretto: +41 41 419 55 38

  • Salva vCard

L'Associazione Swissdec promuove l'efficienza della contabilità salariale in Svizzera e agisce senza scopo di lucro. Semplifica e rende sicura la trasmissione dei dati salariali, offre supporto ai produttori di software di contabilità salariale e ne certifica i sistemi.

Swissdec è patrocinata dalla Suva, dall'Associazione svizzera d'Assicurazioni (ASA), dall'Ufficio federale di statistica (UST),dall'Associazione eAVS/AI e dalla Conferenza svizzeradelle imposte. Swissdec si fregia del marchio di qualità «GoodPriv@cy®» dell'Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (SQS) ed è essa stessa un marchio di qualità per i programmi di contabilità salariale.

www.swissdec.ch