Nuovo test di fitness per vivere la stagione invernale senza incorrere in infortuni

Sui ghiacciai è appena cominciata la stagione invernale e molti appassionati di sci e snowboard hanno già cominciato a sfrecciare sulle piste. Gli sport sulla neve sono molto apprezzati, ma nascondono anche delle insidie. Ogni anno le assicurazioni contro gli infortuni registrano oltre 33 000 infortuni tra gli sciatori e gli snowboarder.

In nove casi su dieci questi infortuni sono autoprovocati, perché nella maggior parte dei casi la vittima sopravvaluta le proprie capacità o non conosce abbastanza bene le condizioni della pista. Uno dei maggiori fattori di rischio è la scarsa condizione fisica. In questo caso per gli appassionati degli sport sulla neve la Suva ha sviluppato un test di fitness, disponibile all'indirizzo www.suva.ch/fitness-test. In base ai risultati ottenuti il test propone determinati programmi di allenamento (tre livelli: facile, medio o difficile).

Un allenamento della durata di 15-20 minuti per 2-3 volte alla settimana può bastare per rafforzare la muscolatura e migliorare la coordinazione e la stabilità del corpo. Gli esercizi permettono di vivere lo sci in modo più rilassato e divertente e nel contempo riducono il rischio di cadute e lesioni.

Oltre a consigliare di allenare resistenza, forza e coordinazione, la Suva fornisce anche ulteriori suggerimenti per prepararsi al meglio alla stagione invernale 2017/2018:

• far controllare e regolare gli attacchi degli sci dal personale specializzato,

• mettere la sciolina e affilare le lamine,

• acquistare un casco da sci che calzi bene per proteggersi dalle conseguenze di una caduta,

• fare il check per gli sport sulla neve (tool online rivolto a sciatori e snowboarder) su www.suva.ch/check-sport-neve 

In caso di chiarimenti o domande non esiti a chiamarmi o inviarmi un'e-mail.

 

Startbild-1_Check_Suva_2048px.jpg

Ogni anno le assicurazioni contro gli infortuni registrano oltre
33 000 infortuni tra gli sciatori e gli snowboarder.

schneesport, schneesport-check, übung1

Un allenamento della durata di 15-20 minuti per 2-3 volte alla settimana può bastare per rafforzare la muscolatura e migliorare la coordinazione e la stabilità del corpo.

  • Regina Pinna-Marfurt

    Regina Pinna-Marfurt

    Portavoce e addetta stampa

  • Diretto: +41 79 776 13 38

  • Salva vCard

Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4200 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,1 miliardi di franchi, la Suva assicura 128 000 imprese, ossia 2,0 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.