Dal 1° marzo 2018 Martin Nellen (52) sarà il nuovo responsabile della Comunicazione d'impresa della Suva. Laureato in economia, Nellen è stato a capo della Corporate Communications and Brand Management del Gruppo Helvetia.
Martin Nellen ha maturato una lunga esperienza nella comunicazione e nel brand management. Succede a Jan Mühlethaler che, dopo cinque anni alla Suva, ha deciso di affrontare una nuova sfida professionale in seno all'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. Nellen assumerà la nuova funzione il 1° marzo prossimo. Il 52enne ha studiato all'Università di Berna dove ha conseguito la licenza in economia politica.
Martin Nellen ha iniziato il suo percorso professionale nel 1994 nella Banca Popolare Svizzera. Quindi ha ricoperto per quasi un decennio varie funzioni direttive nella Comunicazione d'impresa e nel Marketing del Credito Svizzero. Nel 2007 è passato al Gruppo Helvetia dove ha diretto il Settore Corporate Communica-tions and Brand Management.
Martin Nellen abita a Langnau am Albis, è sposato e padre di famiglia.
Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4200 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,1 miliardi di franchi, la Suva assicura 128 000 imprese, ossia 2,0 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicura-zione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, preven-zione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.