Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
8 ottobre 2019 | Comunicato stampa

I 10 oggetti più pericolosi in casa e in giardino

Si fa presto a farsi male: basta un taglio, una puntura o un passo falso. In Svizzera si verificano ogni anno circa 160 000 infortuni in casa e in giardino, causando costi medi pari a 682 milioni di franchi l'anno. Gli ultimi dati statistici della Suva rivelano gli oggetti più pericolosi all'origine di questi infortuni.

Indice

Al primo posto le scale: trappole micidiali

Nelle rilevazioni statistiche, i componenti edili come le scale sono classificati come oggetti. In vetta alla top 10 troviamo infatti le scale, che causano circa 29 000 infortuni l'anno, quindi più o meno il 20 per cento di tutti gli infortuni in casa e in giardino. Al secondo posto si colloca la mobilia: letti, vasche da bagno, tappeti e sedie provocano infatti 22 000 infortuni. Seguono in terza posizione gli infortuni senza oggetti coinvolti, per un totale di circa 13 800 casi all'anno. Si tratta perlopiù di infortuni dovuti a scivolamento, inciampo o caduta.

Con i cocci non si scherza

La statistica degli infortuni parla chiaro: meglio stare alla larga dai cocci, che rientrano nella categoria «altri oggetti» e rappresentano la quarta causa di infortunio più frequente in casa e in giardino. Circa la metà delle 13 300 ferite da taglio riportate ogni anno è infatti dovuta a stoviglie rotte o cocci di vetro e porcellana.

Appassionati di bricolage e cucina, attenzione!

Al quinto posto nella top 10 degli oggetti più pericolosi troviamo utensili e attrezzi come coltelli e taglierini. Questi strumenti, appuntiti e affilati, provocano 12 600 infortuni all'anno. Dichiarazione di un'infortunata: «Stavo tagliando un'arancia con un coltello da cucina e mi sono distratta, per cui mi sono tagliata la punta del pollice».

Pericolo animali

Anche gli animali sono spesso causa di infortuni. Nella statistica vengono classificati anch'essi come oggetti e si piazzano al sesto posto nella top 10. I più pericolosi sono gli insetti, che provocano la metà dei circa 11 000 infortuni dovuti ad animali, seguiti da gatti e cani. Spesso le persone inciampano nei propri animali domestici e si feriscono cadendo.

Chi siamo

Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4500 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 130 000 imprese con due milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

Altri comunicati stampa