1° agosto: festeggiamenti privati – Evitare infortuni e situazioni pericolose

Non c’è Natale della Patria senza giochi pirotecnici. La maggior parte delle feste e dei fuochi d’artificio per il 1° agosto sono stati annullati. È perciò ben probabile che molte persone private useranno dei giochi pirotecnici. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'UPI e la Suva si attendono perciò un maggior numero di situazioni pericolose. Proprio per questo motivo è importantissimo attenersi alle raccomandazioni per un Natale della Patria senza infortuni.

Ogni anno, attorno al 1° agosto in Svizzera si infortunano circa 110 persone nell’uso di giochi pirotecnici. Questo è quanto emerge dalla statistica LAINF. Le lesioni più frequenti sono le ustioni, in particolare a mani e dita (37%) e le lesioni all’udito (22%). 

A causa della pandemia di coronavirus è stato necessario annullare la maggior parte delle feste e dei fuochi d’artificio per il Natale della Patria. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'UPI e la Suva si attendono perciò un maggior numero di situazioni pericolose visto che più privati useranno dei giochi pirotecnici. Gli infortuni sono causati principalmente da comportamenti imprudenti e negligenti.

I giochi pirotecnici sono suggestivi, celano però dei pericoli. Già solo per accendere una candela magica la temperatura supera i 400 °C. Chi desidera usare fuochi d’artificio fa perciò bene a chiedere il personale di vendita come utilizzarli e leggere attentamente le istruzioni. Si sconsiglia vivamente di costruirsi dei propri giochi pirotecnici. Una situazione pericolosa può venire a crearsi anche se si legano insieme più fuochi d’artificio. 

Precauzioni generali per l'uso di fuochi d'artificio

• Tieni conto delle avvertenze e delle istruzioni per l’uso sulla confezione.
• Rispetta la distanza di sicurezza verso edifici, campi di grano o boschi: a seconda del gioco pirotecnico può andare da 40 a 200 metri. È proibito usare fuochi d’artificio in vicinanza immediata di un essere umano.
• Chiudi lucernari, finestre e porte nei giorni festivi.
• Rispetta i limiti di età per l’uso dei fuochi d’artificio e non farli accendere dai bambini piccoli. Spiega a quelli più grandi come fare e tienili d’occhio.
• Aspetta 10 minuti prima di avvicinarti a un gioco pirotecnico inesploso. Non provare a riaccenderlo.
• Posa il fuoco d'artificio su una superficie stabile. Non infilare i razzi nel suolo, ancora invece delle bottiglie o dei tubi nella terra.
• Non fumare nei pressi di fuochi d’artificio.
• Attieniti alle direttive delle autorità. Trovi l’elenco dove è vietato usare giochi pirotecnici sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente  .

Ulteriori informazioni

  • Rolf Meier, Ufficio Media Cipi, 031 320 22 82, media@bfu-cipi.ch Invia messagio
  • Mara Zenhäusern, Ufficio media UPI, 031 390 21 21, medien@bfu.ch Invia messaggio
  • Regina Pinna-Marfurt, Comunicazione d'impresa Suva, 079 776 13 38, regina.pinna@suva.ch Invia messaggio