Nuovo responsabile del Settore comunicazione d'impresa alla Suva

Comunicato stampa Suva,

Il 1° agosto Thomas Zimmermann, 52 anni, ha assunto la guida del Settore comunicazione d'impresa alla Suva. Prima di ricoprire questo ruolo ha lavorato come responsabile della comunicazione a Berna per PostFinance SA.

Dal 1° agosto Thomas Zimmermann è caposettore Comunicazione d'impresa alla Suva. Per oltre vent'anni ha lavorato per PostFinance SA in diversi ambiti della comunicazione. Oltre alla sua lunga esperienza dirigenziale in svariate discipline della comunicazione e alle sue conoscenze di gestione dei cambiamenti e trasformazione digitale, Thomas Zimmermann possiede competenze specialistiche comprovate nel campo della comunicazione d'impresa, gestione del marchio, sponsoring e gestione di eventi. In PostFinance SA è diventato membro della Direzione nel 2007 e membro del Comitato direttivo nel 2019, rivestendo anche il ruolo di responsabile dell'unità di crisi.

Nella sua nuova funzione, Thomas Zimmermann è sotto la guida di Daniela Bassi, capodivisione Gestione dei clienti e comunicazione, che commenta così il suo ingresso alla Suva: «Grazie a Thomas Zimmermann possiamo contare su un dirigente esperto che vanta solide conoscenze in diversi ambiti specialistici e possiede un ampio bagaglio di esperienze nella gestione dei cambiamenti e della trasformazione digitale. Sono lieta di poter lavorare con lui e gli auguro tanto successo e soddisfazione nella sua nuova funzione».

«Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera e di conoscere il team della Suva» dichiara Thomas Zimmermann, che aggiunge: «Mi sta molto a cuore poter continuare a diffondere l'importante contributo che la Suva fornisce alla società in veste di maggior assicurazione infortuni della Svizzera».

La carriera professionale di Thomas Zimmermann è iniziata nel 1988 a Berna presso la Hallwag AG. Nel 2015 ha seguito un corso di formazione continua sulla leadership del marchio presso la Scuola universitaria di economia di Zurigo (HWZ). Vive a Münsingen presso Berna insieme alla moglie e i due figli grandi.

Thomas Zimmermann prende il posto di Arabelle Frey che, per suo volere, assume il ruolo di addetta stampa nell'ambito «assicurazione e finanziamento» alla Suva.

Informazioni per i giornalisti:

  • Daniela Bassi
    Daniela Bassi
    Abteilungsleiterin Kundenmanagement und Kommunikation
  • Diretto: +41 41 419 54 55

Thomas Zimmermann, caposettore Comunicazione d'impresa 

Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4370 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,3 miliardi di franchi, la Suva assicura 130 000 imprese, ossia 2,0 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione