Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
5 agosto 2021 | Comunicato stampa

Nathalie Leschot a capo delle Risorse umane

La Commissione del Consiglio della Suva ha nominato Nathalie Leschot alla guida della Divisione risorse umane. Originaria di Bienne, parla correntemente le tre principali lingue nazionali. Inizierà presso la sede centrale di Lucerna il 9 agosto 2021.

Indice

      In questi ultimi dieci anni Nathalie Leschot ha diretto il Dipartimento del personale della città di Bienne e in questa veste ha guidato la divisione nell'era digitale, ha rafforzato il ruolo delle HR e sviluppato ulteriormente i relativi servizi. Precedentemente, Nathalie Leschot ha prestato servizio con funzioni direttive presso l'Istituto universitario federale per la formazione professionale dove è stata responsabile per lo sviluppo aziendale come collaboratrice scientifica del segretariato generale.

      Nathalie Leschot (48 anni) è in possesso di vari diplomi in svariate discipline attinenti alle risorse umane; è anche membro del gruppo di ricerca sul futuro del lavoro presso la Scuola universitaria professionale di Berna. Vanta inoltre un’esperienza di management operativo e strategico particolarmente interessante nel settore pubblico, nell'industria orologiera e nella finanza. Sposata, ha un figlio di otto anni e vive nel Seeland.

      La nuova responsabile della Divisione risorse umane sarà parte attiva nello sviluppo della Suva, il principale assicuratore infortuni della Svizzera. Nathalie Leschot è lieta di poter affrontare le sfide che attendono la Suva nei prossimi anni, soprattutto in materia di prevenzione e gestione dei casi. «Per me è essenziale che le collaboratrici e i collaboratori si sentano a proprio agio nell'ambiente di lavoro, indipendentemente dal contesto professionale, culturale o linguistico» dichiara Nathalie Leschot.

      Leschot Natalie

      Nathalie Leschot a capo delle Risorse umane

      Chi siamo

      Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4500 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 130 000 imprese con due milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

      Altri comunicati stampa