La Suva realizza una buona performance di investimento

Nel 2016 la Suva ha realizzato una buona performance di investimento pari al 4,0 per cento. Il grado di copertura finanziaria è così lievitato dal 134 per cento dell'anno precedente al 136 per cento di fine 2016, una quota che ribadisce l'ottima solidità finanziaria della Suva e consente di coprire interamente tutti gli impegni a lungo termine.

Nel 2016 la Suva ha ottenuto una performance complessiva del 4,0 per cento, un risultato che si situa al di sopra della media del 3,3 per cento realizzata negli ultimi dieci anni e al quale hanno contribuito positivamente soprattutto le operazioni immobiliari, le obbligazioni, le azioni, il ramo private equity, l'oro e le materie prime. La situazione si è invece rivelata più difficile sul fronte degli investimenti sul mercato monetario e delle valute, in particolare riguardo ai relativi costi di copertura. I tassi negativi sul mercato monetario e dei capitali in Svizzera continuano a pesare notevolmente sulle prospettive per i prossimi anni.


Nell'esercizio 2016 l'attivo fisso della Suva è salito da 46,4 a 48,0 miliardi di franchi. Il grado di copertura finanziaria è così lievitato dal 134 per cento dell'anno precedente al 136 per cento di fine 2016, una quota che ribadisce l'ottima solidità finanziaria della Suva e consente di coprire interamente tutti gli impegni a lungo termine.


Vai al comunicato stampa.