Riposati si vive più sicuri

Il 17 marzo 2017 è la Giornata mondiale del sonno. Quanto sia importante per la salute dormire bene, lo dimostrano i dati in possesso della Suva. Basti pensare che in Svizzera un infortunio professionale su cinque è dovuto a disturbi del sonno. Tradotto in cifre, si tratta di quasi 53 000 casi l'anno. Gli infortuni più comuni sono le cadute in piano o le lesioni provocate da macchine e attrezzature di lavoro.

Il 17 marzo 2017 è la Giornata mondiale del sonno. Quanto sia importante per la salute dormire bene, lo dimostrano i dati in possesso della Suva. Basti pensare che in Svizzera un infortunio professionale su cinque è dovuto a disturbi del sonno. Tradotto in cifre, si tratta di quasi 53 000 casi l'anno. Gli infortuni più comuni sono le cadute in piano o le lesioni provocate da macchine e attrezzature di lavoro.

Gli infortuni sul lavoro dovuti a problemi di sonno causano non soltanto dolore e sofferenze, ma comportano anche costi elevati. In termini concreti, quasi 283 milioni di franchi l'anno.

Per dormire bene ed evitare infortuni è sufficiente seguire i consigli della Suva:

Di giorno

  • Mangiare e coricarsi preferibilmente sempre alla stessa ora.
  • Fare movimento durante la giornata.
  • Trascorrere almeno 30 minuti al giorno all'aria aperta.


La sera

  • Evitare di bere alcolici o berne solo in quantità modica.
  • Evitare caffè e sigarette.
  • Consumare una cena leggera e calda.
  • Rilassarsi prima di coricarsi.


Di notte

  • Una stanza buia, silenziosa e fresca favorisce la qualità del sonno.
  • Spegnere televisore, cellulare e tablet un'ora prima di coricarsi.
  • Stabilire un rituale per addormentarsi.
  • Bloccare i pensieri negativi e pensare a cose gradevoli.

La Suva ha sviluppato un modulo di prevenzione destinato alle aziende assicurate per aiutare chi ha problemi di sonno. I vari elementi del modulo «Dormire bene - vivere sicuri» si possono combinare a piacere per approntare una iniziativa aziendale su misura. Maggiori informazioni su www.suva.ch/moduliperlaprevenzione  .

Sul nostro sito web si trova a disposizione dei media l'intervista a Katrin Uehli, consulente Suva per le proposte di prevenzione, riguardante il sonno e le sue ripercussioni sugli infortuni.

  • Regina Pinna-Marfurt

    Regina Pinna-Marfurt

    Portavoce e addetta stampa

  • Diretto: +41 79 776 13 38

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