Infortuni sulle scale: Migros e Suva lanciano un'iniziativa di sensibilizzazione congiunta

Un passo falso può avere conseguenze molto serie. Ogni anno gli assicuratori infortuni registrano 50 000 infortuni - alcuni molto gravi - dovuti a cadute sulle scale. Migros e Suva sono presenti in alcuni centri commerciali per mostrare come evitare di farsi male sulle scale.

Sabato mattino nel Länderpark a Stans c'è una gran ressa. Moltissimi clienti sono venuti a fare la spesa per il fine settimana. Tra di loro anche un giovane con entrambi i polsi ingessati che cerca di spostare il vetro del congelatore per afferrare qualcosa. Non riuscendoci, si aiuta prima con il piede e quindi con il viso. Ma non c'è nulla da fare! Il giovane non è il solo ad essere in difficoltà. Nel reparto frutta e verdura uno studente delle superiori con il braccio ingessato cerca invano di digitare un numero sullo schermo tattile della bilancia. Una signora piuttosto anziana con le stampelle si dirige verso la cassa trascinandosi dietro una confezione di carta igienica. Scene cariche di sconforto.

Un passo falso può avere gravi conseguenze

Le persone infortunate nel centro commerciale della Migros non sono veri clienti, ma attori che richiamano l'attenzione su un problema reale: le conseguenze di una

caduta sulle scale  . «Purtroppo si tende molto spesso a sottovalutare questi infortuni» afferma Raphael Ammann, responsabile della campagna cadute in piano alla Suva. Ogni anno gli assicuratori infortuni in Svizzera registrano 187 000 cadute in piano tra gli assicurati LAINF. Quattro rendite di invalidità su dieci sono concesse proprio per questa causa. Una caduta in piano su quattro si verifica sulle scale. I circa 50 000 infortuni ogni anno provocano costi per oltre 300 milioni di franchi.

Suva e Migros lanciano un'iniziativa di sensibilizzazione congiunta

Suva e Migros presentano i dati infortunistici con grande realismo. In alcuni centri commerciali della Svizzera Centrale illustrano le conseguenze di una caduta sulle scale. A tale scopo otto persone infortunate si aggirano tra i banchi dei centri commerciali Länderpark, Zugerland e Surseepark. Sono lì per fare la spesa come tutti gli altri clienti, ma hanno qualche difficoltà perché il gesso, le fasciature o le ortesi impediscono loro di farlo come vorrebbero.

Queste persone infortunate sensibilizzano i clienti della Migros sui rischi di una caduta sulle scale e mostrano in modo molto semplice come evitare questi infortuni. Dove e quando:

  • 5 e 6 maggio nel Länderpark a Stans
  • 12 e 13 maggio nel Surseepark a Sursee
  • 19 e 20 maggio nello Zugerland a Steinhausen

Perché non si verifichino infortuni sulle scale è importante badare dove si mettono i piedi invece di guardare il telefonino   e tenersi al corrimano   perché una caduta sulle scale può rivelarsi molto pericolosa.

Come prevenire gli infortuni sulle scale

  • Non usare il cellulare sulle scale
  • Tenersi al corrimano
  • Non correre sulle scale e usare la dovuta attenzione
  • I gradini antiscivolo e puliti aiutano a prevenire gli infortuni
  • Le scale non sono il luogo adatto a depositare oggetti di qualsiasi genere, perché possono trasformarsi in una trappola micidiale

Infortuni sulle scale