Sei pronto per la stagione invernale?

Su alcuni ghiacciai la stagione è già iniziata. Le altre stazioni sciistiche seguiranno con la prima nevicata in pianura. Sei pronto per la pista? I nostri esperti ti spiegano a cosa è importante fare attenzione.

samuli aegerter, ski, Wintersport, winter

Samuli Aegerter, responsabile campagna sport della neve

Samuli Aegerter*, novembre è arrivato: siamo ancora in tempo per prepararci alla stagione invernale?

Siamo oramai agli sgoccioli, ma sicuramente non è troppo tardi per prepararsi. Consigliamo a tutti gli sportivi di tenersi in movimento prima e durante la stagione invernale – nei circoli sportivi, in palestra o con il nuovo programma di allenamento della Suva. Partecipare a questo programma è molto semplice: prima bisogna fare il test di fitness sul sito della Suva  , poi in base al risultato ottenuto viene indicato un programma di esercizi personalizzati. Un'altra cosa non deve mancare: sufficiente motivazione per eseguire questi esercizi con regolarità.

Esercizi specifici per gli sport della neve

Quanto tempo bisogna dedicare all'allenamento?

Un allenamento della durata di 15-20 minuti per 2-3 volte alla settimana può bastare per rafforzare la muscolatura e migliorare la coordinazione e la stabilità del corpo. Questi esercizi permettono di vivere lo sci in modo più rilassato e divertente e riducono il rischio di cadute e lesioni su pista. Si tratta quindi di un piccolo investimento che consente di ottenere grandi risultati.

A parte migliorare la forma fisica, in quale altro modo ci si può preparare alla stagione sciistica?

La Suva raccomanda di far controllare l'attrezzatura per garantire che gli attacchi si sgancino al momento giusto in caso di caduta. Altrettanto importante è che le lamine degli sci e degli snowboard siano ben affilate. Questo serve a garantire un controllo e una frenata ottimali. Se non è stato già fatto, raccomandiamo inoltre l'acquisto di un casco da sci che calzi bene per proteggersi dalle conseguenze di una caduta.

*Samuli Aegerter è responsabile alla Suva delle campagne dedicate agli sport sulla neve.

Fai il check per gli sport sulla neve

Il check per gli sport sulla neve ti dice a quale categoria di sportivo appartieni. Sulla base delle tue risposte viene elaborato un profilo di rischio individuale e ti vengono forniti consigli per ridurre il rischio di infortunio. Fai il check e scegli la sicurezza!

Check per gli sport sulla neve