Tu o io? Videointervista a Simon Furrer, campione del mondo agli WorldSkills

Jessica Fanger,

Simon Furrer del Cantone Lucerna, installatore elettricista in apprendistato, ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali WorldSkills 2017 di Abu Dhabi. Abbiamo intervistato lui e il suo formatore professionale.

Simon Furrer si è aggiudicato l'oro ai Campionati mondiali delle professioni nella categoria «elettricisti impiantisti». Un grande risultato naturalmente anche per Lukas Schmid, suo formatore professionale. Ma come se la cavano i due con la sicurezza sul lavoro? Glielo abbiamo chiesto.

Intervista al vincitore degli WorldSkills Simon Furrer e al suo formatore

Attenzione: la sicurezza sul posto di lavoro è responsabilità del superiore. Ma anche gli apprendisti devono avere il coraggio di dire STOP in caso di pericolo o se una regola vitale non viene rispettata. Regole vitali  


Un altro importante aspetto della sicurezza sono i dispositivi di protezione individuale o, in breve, DPI. Il datore di lavoro ha il dovere di metterli a disposizione dei lavoratori, inclusi gli apprendisti e i lavoratori interinali. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Chi paga i dispositivi di protezione individuale?  

Tirocinio in sicurezza

Ogni anno, in Svizzera, circa 25 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Tre di loro perdono la vita. Gli apprendisti corrono un rischio di infortunio decisamente superiore rispetto ai colleghi esperti. È ora di dire basta! Sensibilizzando gli apprendisti nei confronti dei pericoli si contribuisce a evitare gli infortuni durante il tirocinio. La Suva offre sussidi gratuiti dedicati al «tirocinio in sicurezza». Tirocinio in sicurezza  

 

Abbonarsi alla newsletter

La newsletter permette di restare sempre aggiornati. Ecco come abbonarsi.