9 consigli per correre senza infortunarsi

Stefanie Egli,

Fare jogging rientra tre le attività sportive più popolari in Svizzera. I nostri consigli servono ad evitare infortuni durante le sedute di corsa e di allenamento.

Allenarsi regolarmente, senza esagerare, genera molti benefici: rafforza il sistema cardiovascolare, riduce gli ormoni dello stress, ha effetti positivi sull'apparato locomotore e aiuta a mantenere il peso corporeo sano. Fin qui, tutto bene. Ma, anche facendo jogging ci si può infortunare. La maggior parte degli infortuni avviene perché si scivola o si poggia male il piede, e questo comporta spesso stiramenti dolorosi con tempi di recupero lunghi.

Damit beim Marathon alles gut läuft.Frau und Mann beim Laufen im Wald auf Naturweg

La buona notizia è questa: il rischio d'infortunio può essere ridotto notevolmente seguendo i nostri consigli:

  • correre soltanto se si è in salute e non si accusano disturbi o dolori
  • iniziare aumentando gradualmente il numero di sedute, la durata e l'intensità di corsa
  • osservare un giorno di riposo dopo una seduta di allenamento per chi corre regolarmente, 2-3 giorni invece per i principianti.
  • per chi si allena in modo intensivo: fare esercizi di riscaldamento e defaticamento
  • correre su terreno sterrato o sui i sentieri battuti invece che sulla strada
  • prevenire le cadute in piano svolgendo specifici esercizi di rafforzamento e per l'equilibrio  

Anche la scelta degli accessori serve ad evitare di infortunarsi o ammalarsi quando si pratica il running:

  • sostituire periodicamente le calzature; rivolgersi a un negozio specializzato per acquistarle
  • l'abbigliamento specifico per il running è traspirante e protegge dalle intemperie
  • se si corre all'imbrunire, indossare abbigliamento ad alta visibilità oppure una lampada frontale

Vai al nostro test   per verificare la vostra forma fisica.

Per principianti e per chi pratica il jogging occasionalmente

Se finora avete passato più tempo sul divano che a fare sport, ma avete deciso di migliorare la condizione fisica con sedute di corsa regolari, vi invitiamo a leggere le nostre raccomandazioni per principianti  (con piano di allenamento di dieci settimane).

Vai ai nostri consigli .

 

Maggiori informazioni

Il runningCOACH  vi aiuta a organizzare un piano di allenamento individuale.

Consigli e esercizi  raccomandati da un campione come Viktor Röthlin (in tedesco).

Sul sito degli SwissRunners trovate il calendario  degli eventi più importanti per i runner. 

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