eric_blanc.jpg
27 novembre 2018 | di Stefanie Egli

Inverno senza brutte cadute

D'inverno le cadute in piano provocano più feriti degli incidenti in macchina. Leggete i nostri consigli per trascorrere un inverno senza infortuni.

Indice

      Il 9 dicembre 2017, ignaro di ciò che l'aspetta, Eric Blanc esce di casa. All'improvviso perde la presa e cade. «È difficile immaginare che un sottile strato di neve possa fare così tanti danni. Al momento della caduta, ho avuto la sensazione che mi venisse a mancare il terreno sotto ai piedi» racconta il direttore di un'azienda produttrice di rivestimenti per pavimenti. Al pronto soccorso, il dolore scompare improvvisamente. Sembra che Blanc sia riuscito a cavarsela con un bello spavento. Rimedia solo una gamba steccata, e poco dopo può lasciare l'ospedale.

      eric_blanc.jpg

      Il 9 dicembre 2017 Eric Blanc è caduto su questo sentiero.

      D'inverno aumenta il rischio di infortunio

      2V0A0685byMarcWeilerPhotography_38

      Camminare è un atto del tutto inconscio che ci sembra quindi privo di pericoli. Ma il fatto che le cadute in piano siano la prima causa di infortunio in Svizzera dimostra che questa convinzione è del tutto sbagliata.

      Soprattutto nelle mattine d'inverno si registrano molte cadute. Ciò è dovuto, fra le altre cose, alla scarsa visibilità, alla disattenzione o all'eccessiva velocità con cui si cammina sulle strade ghiacciate. Come nel caso di Eric Blanc che per anni ha percorso il sentiero in leggera pendenza che porta al suo garage, senza infortunarsi. Finché a un certo punto un sottile strato di neve gli è stato fatale.

      Abbiamo raggruppato per voi alcuni suggerimenti per evitare molte situazioni pericolose:

      1. Informatevi sulle condizioni del tempo prima di uscire di casa, per es. con l'app di MeteoSvizzera , alla radio o su Internet.
      2. Indossate scarpe con suola profilata o munite di ramponcini antiscivolo (è possibile ordinarli per esempio su Sapros, il mercato virtuale della Suva  ).
      3. Prevedete tempo sufficiente per il vostro tragitto (casa-lavoro). La fretta e lo stress aumentano il rischio di infortunio.
      4. Lasciate la bici a casa d'inverno e utilizzate i mezzi pubblici.
      5. Sulle scale, tenetevi al corrimano per evitare di scivolare.
      6. Fate regolarmente moto. Quando si è in buona forma fisica è più facile evitare le cadute.

      Ecco cosa può accadere se d'inverno tieni gli occhi incollati al telefonino anziché guardare dove metti i piedi.

      2V0A1039-2byMarcWeilerPhotography_102

      Maggiori informazioni

      Su www.inciampare.ch trovate sempre le informazioni più aggiornate e nuovi elementi interattivi sulla nostra campagna.

      Altre raccomandazioni più dettagliate sono disponibili nel nostro opuscolo «8 consigli per evitare brutte cadute durante l'inverno»

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare