SUVA-GEHOERSCHUTZ-015.jpg
30 gennaio 2024 | di Stefanie Egli

Carnevale: proteggere l’udito è d’obbligo

Il Carnevale è per molti uno dei momenti clou dell’anno. Quando si esibiscono le guggen, però, il rumore può diventare assordante. Qui trovate alcuni nostri consigli su come proteggere al meglio il vostro udito.

Indice

      Biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip

      Sentite forse in sottofondo un fischio continuo che vi fa quasi impazzire?

      Huuuummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

      O sentite piuttosto un ronzio? In questo caso siete probabilmente affetti da acufene o «tinnito». L’acufene è un disturbo dell’udito che si può manifestare in seguito a un’esposizione a un rumore intenso. Nelle sue forme più gravi può essere estremamente fastidioso. Ma non è il solo disturbo provocato dal rumore intenso, che è anche all'origine di altri danni all’udito come l’ipoacusia o la riduzione della capacità uditiva.

      Musica alta a Carnevale

      Se festeggiate il Carnevale nelle stradine di un centro storico, siete esposti a un livello sonoro di fino a 95 decibel. Quando le guggen e i gruppi musicali si esibiscono all'interno di un locale, si raggiungono addirittura i 105 decibel, un valore superiore al limite imposto alle discoteche. «In presenza di livelli sonori simili, raccomandiamo l’uso di una protezione auricolare», afferma Morris Zaccardi, capo del team Acustica della Suva. Anche spaventare qualcuno con un petardo o strombazzargli vicino alle orecchie è uno scherzo di cattivo gusto. «Non di rado, azioni simili possono provocare alla vittima acufene per il resto della sua vita. Un amaro ricordo del Carnevale!», continua Zaccardi.

      SUVA-GEHOERSCHUTZ-018.jpg

      Un danno all’udito non è divertente: indossate un dispositivo di protezione dell’udito quando siete esposti a rumori o musica forte.

      Così sente una persona affetta da acufene, un danno all’udito:

      qui potete riprodurre due audio di esempio che mostrano in che modo un danno all’udito influenza la percezione uditiva.

      Così si sentirebbe una conversazione in un ristorante, con un danno all’udito.

      E così si sentirebbe un concerto di blues con un danno all’udito/senza un danno all’udito.

      Ecco come potete proteggere il vostro udito dalla musica alta

      Non «suona» molto bene, vero? Indipendentemente che stiate solo ascoltanto la musica tipica di Carnevale o che suoniate in una banda. Ecco alcuni consigli utili per proteggere l'udito:

      • Utilizzate i protettori auricolari quando il rumore è tale da impedire una normale conversazione.
      • Mantenetevi a una certa distanza dalle sorgenti sonore (altoparlanti, strumenti a fiato).
      • Ogni tanto fate una pausa e allontanatevi dalla sorgente sonora per far riposare l’udito.
      • Se dopo essere stati esposti a forte rumore, si percepisce una pressione nelle orecchie, si ha l'impressione di non sentire bene o si avverte un ronzio continuo, bisogna assolutamente far riposare l'udito. Qualora i sintomi persistano dopo 24 ore, è meglio consultare un medico.

      Provate i protettori auricolari - ordinate il nostro modulo di prevenzione

      Se suonate in una guggen, siete esposti a un livello sonoro particolarmente elevato. Eseguite un test insieme alle vostre colleghe e ai vostri colleghi della banda per constatare che tutti stiano utilizzando correttamente la protezione auricolare.

      Protezione auricolare nei concerti di musiciste e musicisti amatoriali

      Il seguente articolo fornisce numerosi consigli rivolti a musiciste e musicisti amatoriali, oltre a informazioni sul volume di diversi eventi musicali e sulla durata di esposizione raccomandata:

      Ulteriori informazioni utili sul tema Protezione dell’udito

      Nello shop online di www.sapros.ch trovate una vasta gamma di protettori auricolari diversi in grado di sopportare persino situazioni professionali, vale a dire livelli sonori elevati e durate di esposizione prolungate.

      Il sito web di Cercle Bruit Svizzera  contiene numerose informazioni e consigli sul tema del rumore».

      Questa pagina è stata utile?