Divertirsi in slittino senza farsi male

Stefanie Egli,

Giù per il pendio a tutta velocità gridando a squarciagola: scendere in slittino è adrenalina allo stato puro. Tuttavia, l'infortunio è dietro l'angolo e allora addio divertimento. Ecco come proteggersi.

Safer Sledding

Giù per le piste in infradito? Meglio evitare. Il nostro filmato illustra ancora una volta come scendere in slittino senza infortuni.

In Svizzera si verificano ogni anno circa 7000 infortuni con lo slittino. Molti appassionati non sanno come usare correttamente questo mezzo. Stando all'Ufficio prevenzione infortuni, la maggior parte delle persone si fida eccessivamente delle proprie capacità di guida, sottovalutando il fattore velocità. I bambini, inoltre, si rendono conto dei pericoli solo quando è troppo tardi.

Schlitteln, Schlitten, Schneesport, Risiken, Gefahren, Schnee, Winter, Sport

Farsi un selfie mentre si slitta? Decisamente meglio evitare.

La maggioranza degli infortuni si verifica intorno alle 15:00, probabilmente perché le piste e i percorsi sono più affollati. Nell'11 per cento dei casi sono coinvolte altre persone. Il 21 per cento delle vittime urta qualcosa con una parte del corpo, soprattutto con gli arti inferiori: «Sul totale degli infortuni, un quarto riguarda il ginocchio, un quinto la gamba e i piedi» spiega Samuli Aegerter, responsabile della campagna Suva dedicata agli sport sulla neve. Le lesioni alla schiena e alla testa possono avere conseguenze particolarmente gravi.

Se non vuoi scendere a valle in barella

Per evitare di farsi molto male, ecco alcuni consigli utili:

  • L'ideale è scendere sempre su piste e percorsi appositamente tracciati. In alternativa si possono scegliere pendii o percorsi privi di ostacoli come muri o veicoli a motore.
  • Slittino, slitta classica o bob? Come scegliere il mezzo più adeguato in base allla pista  .
  • Quando si slitta, i piedi servono a manovrare il mezzo e a frenare. È quindi opportuno indossare scarpe alte con una suola ben profilata. Avere dei ramponcini antiscivolo  può aiutare a frenare meglio.
  • Indossare il casco e gli occhiali da sci permette di evitare lesioni craniche e cerebrali, nonché la neve negli occhi.
  • Tenere d'occhio la pista consente di individuare tempestivamente le curve o eventuali tratti ghiacciati.
  • È importante spiegare bene ai bambini le regole di comportamento e non lasciare andare in slitta senza sorveglianza quelli sotto gli otto anni.
  • Ultimo consiglio, ma non meno importante: mai bere alcol prima e durante una slittata.

Maggiori informazioni

Per saperne di più su come guidare e frenare correttamente in slitta, si rimanda al sito «Schlittel-Lernparcours»  (disponibile in tedesco e inglese) della località Melchsee-Frutt.

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili sul sito web dell'upi  .