Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
2 dicembre 2019 | di

Ferite da taglio sotto l'albero di Natale

Le ferite da coltello aumentano del 40 per cento durante le feste di Natale. Le cause che provocano questi infortuni sono molteplici, ma l'albero di Natale e l'arrosto hanno spesso un ruolo di rilievo.

Indice

      "benefit" 4_19 Rubrik "Einstieg", Schnittverletzung

      Sfoltire l'albero di Natale, tagliare una candela, affettare l'arrosto. I preparativi e le attività legate alle feste natalizie celano rischi e pericoli. Lo testimoniano i numerosi verbali d'infortunio registrati nel mese di dicembre. Leggiamone uno a caso: l'infortuna-to si è tagliato la mano con il coltello da caccia mentre confezionava i regali. Oppure: nel provare il nuovo coltello, l'infortunata si è ferita al pollice. Questi infortuni stagionali si ripercuotono anche sulla statistica. La percentuale degli infortuni non professionali dovuti all'impiego di un coltello o un taglierino aumenta del 40 per cento nel mese di dicembre rispetto agli altri mesi. Infatti, in dicembre si contano un migliaio di infortuni mentre durante i restanti mesi dell'anno gli infortuni si assestano intorno a 700 casi al mese. Gli infortuni sono particolarmente frequenti la vigilia e il giorno di Natale.

      I 10 oggetti più pericolosi in casa e in giardino
      Ecco la nostra top 10

      Spesso non si affetta solo il pane

      All'incirca la metà delle ferite da coltello avvengono in cucina. Spesso succedono mentre si affetta la carne o il pane. I dati statistici rivelano che sono soprattutto gli uomini a farsi male durante le feste natalizie, mentre durante i restanti mesi dell'anno non si registrano forti variazioni tra i due sessi per quanto riguarda la frequenza infortunistica. In genere le donne si fanno male in cucina, gli uomini invece durante i lavori di giardi-naggio o nel fai da te. Quanto maggiore l'età, tanto più chiara la differenza tra i due sessi. Felix Schmidli, esperto in statistica alla Suva, spiega che 2 occupati su 1000 noti-ficano una ferita da taglio all'anno. Il rischio d'infortunio diminuisce dopo i quaranta anni d'età.

      Modulo di prevenzione «Lavori domestici e bricolage»

      Il modulo «Lavori domestici e bricolage» prevede un percorso con diverse stazioni presso le quali i lavoratori devono svolgere delle attività. I lavoratori imparano così a conoscere i rischi che si annidano tra le mura domestiche e a evitare eventuali situazioni di pericolo. a prevenire gli infortuni durante i lavori domestici e di bricolage.

      Per saperne di più

      1200 franchi per caso

      Questi dati statistici considerano solo gli infortuni non professionali dovuti a ferite da coltello occorsi alle persone occupate in Svizzera. Le casalinghe, i bambini e i pensionati non rientrano nella statistica. Si registrano i casi in cui è presentata una notifica di in-fortunio, ossia i casi che determinano l'erogazione di spese di cura o indennità giornalie-re, che in media superano i 1200 franchi per caso. Costi che si potrebbero benissimo evitare. Chi contribuisce a prevenire questi infortuni, contribuisce a ridurre i costi e, di conseguenza, a mantenere bassi i premi. Ma, soprattutto, evita sofferenze e, in questo caso, contribuisce a trascorrere le feste natalizie in serenità.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare