Mitarbeiterin schaut auf Tablet

Come notificare un infortunio o una malattia professionale│Suva

Esther Galliker,

Qual è la procedura per notificare un infortunio o una malattia professionale alla Suva? Vi illustriamo le modalità più semplici per privati, PMI e grandi aziende.

La procedura di notifica è identica che si tratti di infortuni o malattie professionali.

Le modalità, però, cambiano a seconda dei gruppi di clienti. La Suva distingue fra quattro diversi gruppi: infortunati, piccole imprese, grandi aziende e disoccupati.

Infortunati: come notificare un infortunio?

Chi subisce un infortunio ed è assicurato alla Suva deve notificare l'evento al datore di lavoro con la massima tempestività. Il datore di lavoro, quindi, trasmetterà la notifica di infortunio alla Suva.

A chi bisogna rivolgersi in caso di infortunio all'estero?

Chi subisce un infortunio all'estero ed è assicurato alla Suva deve contattare la nostra Assistance (aiuto immediato)  , che offre assistenza medica e consulenza per la gestione dell'infortunio. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

PMI: come notificare un infortunio? 

Le PMI che notificano meno di 15 infortuni all'anno possono registrare le notifiche di infortunio direttamente nel portale clienti  , che consente inoltre di scambiare documenti per via elettronica in tutta comodità. Per poter notificare un infortunio, l'azienda deve essere registrata nel portale.

In alternativa è possibile trasmettere la notifica di infortunio senza registrazione direttamente con SunetLight
Sulla nostra pagina dedicata alla notifica di infortunio  è possibile trovare tutti i link e le informazioni necessari.

Grandi aziende: come notificare un infortunio?

Le grandi aziende che notificano più di 15 infortuni all'anno possono registrare le notifiche di infortunio direttamente nel portale clienti  . Il portale consente loro di scambiare documenti per via elettronica in tutta comodità nonché di svolgere analisi dei dati infortunistici e di valutare l'indennità giornaliera. Per poter notificare un infortunio, l'azienda deve essere registrata nel portale.

Se vi interessa una soluzione che consenta di trasmettere le notifiche di infortunio a tutti gli assicuratori (LAINF, LAIC e IGM), di generare statistiche e di ricevere supporto nella gestione delle assenze, vi raccomandiamo SunetPlus. La Suva mette a disposizione il software gratuitamente, così potete installarlo in locale presso la vostra azienda. 

Sulla nostra pagina dedicata alla notifica di infortunio  , nella sezione «grandi aziende», è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. 

Disoccupati: come notificare un infortunio alla Suva?

La Suva è l'assicuratore infortuni per i disoccupati che soddisfano le condizioni che danno diritto all'indennità di disoccupazione. 
Siete alla ricerca di un posto di lavoro e soddisfate le condizioni che danno diritto all'indennità di disoccupazione? In tal caso comunicate l'infortunio alla cassa di disoccupazione e al consulente competente dell'ufficio regionale di collocamento (URC)

Sulla nostra pagina tematica sono disponibili ulteriori informazioni sull'assicurazione infortuni dei disoccupati  e sulla procedura per notificare un infortunio. 

Ulteriori link utili

La nostra pagina www.suva.ch/notifica-infortunio  fornisce informazioni utili per compilare la notifica di infortunio, ad esempio:

Non sapete se il vostro caso costituisce un infortunio o una malattia? L'articolo «Malattia o infortunio? Questo è il dilemma!»   fornisce validi criteri decisionali. 

Non sapete se la vostra malattia rappresenta una malattia professionale riconosciuta? Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sulla nostra pagina tematica «Malattie professionali e prevenzione»  .