364735414_highres.jpgSiBe, Sicherheitsbeauftragter, Betrieb, Workplace Prävention, Web-Applikation, Gefahrenermittlung, Checkliste ausfüllen, Massnahmen definieren, Aufgaben zuteilen, Auswertung, Arbeitsplatz, papierlos, Mobil, Smartphone, Tablet, Online, Wifi WLAN

Check della cultura per valutare la sicurezza sul lavoro in azienda

Esther Galliker,

Jeannette Büchel, psicologa sociale e della salute alla Suva, presenta il «check della cultura», un semplice tool che vi consente di esaminare autonomamente la cultura della prevenzione della vostra azienda e di scoprire quanto è efficiente la vostra organizzazione in termini di sicurezza e salute.

DSC_5740_2.jpgJeannette Büchel

Jeannette Büchel è psicologa sociale e della salute nonché responsabile del Team fattori umani alla Suva. Il team si occupa di questioni legate al comportamento umano e alle sue conseguenze sull’attività di prevenzione, cercando anche di attuare un approccio che sia incentrato sulla persona. Nell’intervista Jeannette presenta il «check della cultura», uno strumento utile per analizzare la cultura della sicurezza della propria azienda.

Jeanette Büchel, cos’è esattamente il «check della cultura» della Suva?

È un check online che consente di valutare la cultura della prevenzione nella propria azienda. Si rivolge al personale, agli addetti alla sicurezza o anche ai responsabili che desiderano confrontarsi in modo più approfondito con i temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione in azienda. 

Come funziona di preciso?
Tutte le persone interessate possono eseguire il check sul nostro sito web, alla pagina www.suva.ch/checkdicultura , senza bisogno di registrarsi. Dovranno rispondere a sei domande sulla gestione di situazioni quotidiane di pericolo nella loro azienda, scegliendo tra vari scenari proposti. Dopodiché verrà fornita una valutazione dettagliata delle risposte con raccomandazioni operative su come migliorare la cultura della prevenzione in azienda.

Cosa intende per «cultura della prevenzione»? 
«Cultura della prevenzione» significa fare della prevenzione un valore importante all’interno della propria azienda. Prendiamo come esempio le regole vitali , uno strumento importante e necessario per migliorare la sicurezza sul lavoro. Queste regole sono ben note all’interno delle aziende, ma spesso non vengono rispettate durante le attività quotidiane. Per ridurre ancora di più il numero degli infortuni, occorre migliorare la prevenzione e far evolvere la cultura. Se vogliamo che la cultura della prevenzione dia risultati efficaci nel tempo, le regole vanno rispettate non solo per senso del dovere, ma perché se ne riconosce il valore. L’obiettivo è potenziare la cultura della sicurezza orientata alle regole.

Quali sono i tratti salienti di questa cultura della prevenzione?
Vogliamo creare nelle aziende una «cultura della prevenzione fondata su valori», che metta al centro la salute del personale come principale valore da tutelare. Per realizzare questo scenario occorre garantire un’organizzazione professionale della prevenzione, quadri direttivi che forniscano supporto in tal senso, l’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori e una comunicazione efficace. L’insieme di questi elementi permette di creare una cultura della prevenzione efficiente. 

In che modo il check della cultura contribuisce alla cultura della prevenzione?
È uno strumento molto versatile: si può utilizzare la valutazione per promuovere il dialogo sulla prevenzione in azienda oppure, se si è già a un livello più avanzato, si possono impiegare in modo mirato gli strumenti proposti. Altrimenti si può contattare una consulente o un consulente della Suva per definire insieme a noi un programma di prevenzione su misura. L’obiettivo è naturalmente ridurre i casi di infortunio e malattia professionale, e quindi anche le assenze dal lavoro. 

Ulteriori informazioni sulla prevenzione:

Chi è interessato a una consulenza in prevenzione può contattaci direttamente:
Supporto consulenza in prevenzione Rösslimattstrasse 39 6005 Lucerna Telefono: +41 41 419 50 19
moduliperlaprevenzione@suva.ch


Ulteriori informazioni sulla prevenzione sono disponibili qui:

www.suva.ch/checkdicultura .
Prenotate uno dei numerosi moduli di prevenzione  della Suva.
Aderite alla Charta della sicurezza .
Eseguite il test di autovalutazione rivolto ai quadri con il toolbox della CFSL: laboratorio-di-leadership.ch