Suva Safety App con tutte le liste di controllo - scaricala ora

Testo: Caspar Türler, video: Christian Berner,

180 liste di controllo sempre con sé: la Suva Safety App coniuga nozioni ed efficienza. I primi clienti come l'impresa edile Gebr. Jetzer sono entusiasti.

L'essenziale in breve

  • La Suva Safety App – gratuita per smartphone e tablet iPhone o Android - migliora l'efficienza delle liste di controllo grazie a comode funzioni multimedia.
  • Grazie a l’app sempre disponibile e intuitivo, si possono eseguire controlli di sicurezza pianificati o spontanei ovunque e ogni momento.
  • L'app serve per la prevenzione non obbligato, salva i dati sul cellulare dell'utente solo temporaneamente, senza che avvenga mai uno scambio con la Suva.

Suva Safety App: Semplicemente più sicurezza

Come assicurare la sicurezza? Su cosa bisogna vigilare e quali sono le situazioni più pericolose? Le liste di controllo della Suva, elaborate da esperti e specialisti settoriali per l'impiego professionale, mostrano in un colpo d'occhio i punti principali da verificare. Sono lo strumento preferito da molti, anche dai fratelli Jetzer.

Urs Jetzer, addetto alla sicurezza (AdSic  ) dell'azienda utilizza e valorizza bene le liste, ma per anni c'era però un problema.  Urs Jetzer spiega: «Alle ispezioni mi mancava sempre questa o quella lista, oppure ne avevo una sbagliata, fotocopiata male o malconcia. La compilazione a mano richiedeva un sacco di tempo e dopo bisognava reinserire una parte dei dati al computer. Quando non trovavo una lista di controllo mi prendevo degli appunti, con il rischio frequente di trascurare alcune verifiche». Per quanto utili, le liste di controllo della Suva non sono il massimo della comodità per un AdSic che si sposta molto. Il problema è stato risolto con la nuova Suva Safety App  . Urs Jetzer apprezza la digitalizzazione, perché l'app per tablet e smartphone (disponibile gratuitamente nell'App Store iOS  e per Android su Google Play  ) agevola e semplifica il suo lavoro di tutti i giorni.

Download App Store       Download Google Play

La sicurezza a portata di mano

Nell'app si può cercare ad esempio la lista di controllo che serve a partire dall'elenco generale, utilizzando parole chiave del titolo o il numero della lista. Le domande sono spesso accompagnate da foto e illustrazioni che spiegano meglio la situazione o l'attrezzatura. Le domande sulla sicurezza possono essere visualizzate singolarmente o raggruppate. Con le risposte «sì», «in parte» e «no» si può già impostare il controllo stabilendo se sono necessari degli interventi anche per le carenze parziali o solo in caso di violazioni.

Urs Jetzers ha così realizzato il suo sogno di avere sempre la lista di controllo giusta a portata di mano. Ci accompagna in una visita attraverso il magazzino e l'officina per mostrarci cosa significa questa «sicurezza a portata di mano» nel lavoro di un AdSic. Ogni paio di metri s'imbatte in problemi più o meno grandi per la sicurezza che può verificare e documentare con l'app, spesso riuscendo anche a risolverli sul posto da solo o con l'aiuto di un collega. 

 

Individuazione dei pericoli per le PMI

Le liste di controllo della Suva, ora anche disponibile sull’ app, sono molto efficaci per individuare e contrastare i pericoli in azienda. Le liste sono state realizzati da specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL) per essere utilizzate nella pratica. Le liste di controllo sono adatte per l'individuazione dei pericoli e la pianificazione delle misure   sia nelle piccole che nelle grandi aziende.

Se l'azienda ha scelto di attuare una soluzione settoriale, le liste di controllo servono a prolungare l'efficacia nel tempo del lavoro preventivo. Con il servizio di consulenza sulla sicurezza integrato  , Suva risponde alle esigenze delle aziende con 80 o più dipendenti.

L'Adsic è molto concentrato sul tour di ispezione. Nessun dettaglio sfugge al suo occhio allenato. Conosce ogni angolo dell'azienda come le proprie tasche. È naturale che sia così, visto che qui è nato e vissuto. Insieme al fratello Reto rappresenta la terza generazione a capo dell'impresa di costruzioni Gebrüder Jetzer AG. L'impresa fondata 75 anni fa a Schnottwil, Cantone di Soletta, è ormai diventata un'azienda di 110 collaboratori. La sede centrale è rimasta nella campagna dove è sorta, anche se i lavori di edilizia e genio civile sono svolti nei centri densamente abitati di Berna, Bienne e Soletta.

«Siamo cresciuti di pari passo con le richieste e le opportunità nel corso degli anni» racconta il direttore Reto Jetzer, come se dirigere una signora PMI come questa fosse la cosa più semplice al mondo. «Ovviamente siamo felici di questa crescita nonostante i tempi difficili. Ma la crescita non deve andare mai a discapito della sicurezza, questo è sempre stato un punto fermo per noi».

Creare la sicurezza insieme  

Non occorre essere una grande impresa di costruzioni come questa, con tanti collaboratori, macchine, materiali, veicoli e immobili per capire che la Suva Safety App è senz'altro più comoda ed efficiente dei controlli di sicurezza cartacei. Anche le organizzazioni più piccole hanno bisogno di flessibilità per adattare di continuo le proprie misure di sicurezza.

Una constatazione vale per tutti: la sicurezza è un lavoro di squadra. Urs Jetzer si accorge di una scala di alluminio a cui manca un piedino di plastica.  Si rivolge al primo operaio che vede, pregandolo di portare la scala all'officina per metterla a posto. «È importante che ci sia un'attenzione e un impegno da parte di tutti» afferma l'esperto AdSic. L'app lo aiuta in questo: «Posso indicare un pericolo, sensibilizzare sul tema della sicurezza o spedire al collega in cantiere una foto di come dovrebbe essere. Tutto è migliorato con la comunicazione che è cruciale in tema di sicurezza».

Le funzioni della Suva Safety App

  • Sull'app sono disponibili tutte le liste di controllo della Suva
  • Compilazione semplice delle liste (requisito soddisfatto del tutto, in parte, non soddisfatto) con indicazione dello stato e commenti
  • Possibilità di fotografare e documentare le situazioni problematiche
  • Registrazione audio diretta dei possibili provvedimenti da adottare. Esportazione in formato Pdf della lista di controllo compilata
  • Disponibilità in automatico delle liste aggiornate e delle nuove liste di controllo

Uso e protezione dei dati

L'app Suva Safety è pensata per la prevenzione volontaria senza requisiti legali o conseguenze. Salva solo temporaneamente i dati sul portabile dell'utente, ma non scambia mai dati con la Suva. Inoltre si applicano le condizioni generali di utilizzo   e le norme sulla protezione dei dati   della Suva .