29_Carving-Ski-2_weiler_1260x275px.jpg, Bereichstrenner Themenseite Schneesport

Ecco cosa accade nel corpo durante la tecnica del carving

Esther Galliker,

Quando si affronta una discesa a grande velocità e con curve strette, il corpo è sottoposto a forti sollecitazioni. Qui potete scoprire come si verificano queste sollecitazioni e come è possibile ridurle.

Spostate il cursore e guardate a quali sollecitazioni è soggetto il vostro corpo. 

Cosa sono le forze G?

L'infografica mostra a quali sollecitazioni è sottoposto il nostro corpo quando siamo impegnati in una discesa sugli sci o con lo snowboard. Queste sollecitazioni vengono definite «forze G». Esse agiscono sul corpo umano in modi diversi in base al comportamento sulla pista, ad esempio possono influire sulla velocità, le manovre di frenata e i raggi di curvatura.

Con la nuova app «Slope Track» potete misurare quali sono le forze G che agiscono sul vostro corpo quando siete impegnati in una discesa sugli sci o con lo snowboard. 

Scarica l'app «Slope Track»

Cos'è il raggio degli sci?

Il raggio dello sci indica il raggio di curvatura che la lamina dello sci disegna nella neve (curva tagliata, senza sbandamento). Gli sci con un raggio intorno agli 11 metri spingono a eseguire curve più strette e rapide. Raggi medi intorno ai 15 metri permettono invece di eseguire curve medie, mentre raggi più ampi, ossia dai 17 metri in su, consentono virate piuttosto lunghe. Gli sci con un raggio più corto comportano maggiori sollecitazioni per il corpo. 

Per questo motivo, consigliamo di fare regolarmente degli esercizi per potenziare la muscolatura del tronco e delle gambe. In questo modo si è meglio preparati a sopportare queste sollecitazioni. Con il fitness test si può verificare la propria condizione fisica e trovare vari esercizi utili. 

Vai al fitness test

Come evitare gli infortuni sugli sci?

La maggior parte degli infortuni sugli sci e lo snowboard avviene poco prima di mezzogiorno e verso sera, quando la concentrazione e la potenza muscolare si riducono. Pertanto, consigliamo di dosare bene le forze durante la giornata e di affrontare le piste con più lentezza nel tardo pomeriggio. 

Nel check per gli sport sulla neve è possibile capire che tipo di sportivi siete e ricevere inoltre consigli utili come ridurre il vostro rischio di infortuno sulle piste. 

Fai il check per gli sport sulla neve