Winter, Skifahren, Schnee

Con l'app «Slope Track» non si rinuncia al divertimento sulle piste

In alcune località sciistiche la stagione invernale è già iniziata. Il nostro esperto di sport sulla neve offre consigli sull'app «Slope Track».

Informazioni essenziali

  • Una buona forma fisica e una corretta autovalutazione riducono il rischio di infortunio sulle piste.
  • L'app «Slope Track» è la compagna ideale per le giornate sulle piste e offre consigli per divertirsi in tutta sicurezza.
  • Fare riscaldamento prima di iniziare a sciare aiuta a prevenire gli infortuni.
  • Le aziende possono ordinare moduli di prevenzione relativi agli sport sulla neve.

Ogni inverno le piste richiamano migliaia di appassionati di sport sulla neve in cerca di divertimento. Ma gli sci veloci e le piste ben preparate inducono a compiere azioni pericolose che possono avere conseguenze molto gravi. In queste situazioni, una buona forma fisica e l'autovalutazione sono fondamentali. L'app «Slope Track»   aiuta a valutare correttamente se stessi e il proprio comportamento sulle piste, nonché a fare un riscaldamento adeguato con i consigli di Wendy Holdener e Marc Gisin. Il nostro esperto Samuli Aegerter ci spiega cos’altro bisogna tenere presente per godersi le giornate sulle piste in tutta sicurezza.

Still, Präventionsmodul, Tempo Messung, Geschwindigkeitsmessung, Samuli Aegerter
Samuli Aegerter è il responsabile delle campagne che la Suva dedica agli sport sulla neve.

Samuli Aegerter*, siamo già a dicembre. Ha ancora senso preparare il proprio fisico alla stagione invernale?
Siamo un po' agli sgoccioli, ma non è troppo tardi per prepararsi. Consigliamo a tutti gli appassionati di sport sulla neve di tenersi in movimento prima e durante la stagione invernale: nelle associazioni sportive, in palestra o con il programma di allenamento della Suva   . Una buona forma fisica è determinante per solcare le piste in tutta sicurezza e mantenendo il controllo.

Quanto tempo bisogna dedicare a questi esercizi?
Un allenamento della durata di 15-20 minuti per 2-3 volte alla settimana può bastare per rafforzare la muscolatura e migliorare la coordinazione e la stabilità del corpo. In questo modo ci si diverte di più e si riduce il rischio di cadere e farsi male sulle piste. Insomma, si tratta di un piccolo investimento che può fare la differenza.

Cosa consigli ai più pigri prima di iniziare la discesa?
Nella nostra app «Slope Track»  ci sono molti video per il riscaldamento con la campionessa Wendy Holdener e l'ex sciatore Marc Gisin. Prima di iniziare la giornata sulle piste consiglio di aprire l'app, guardare gli esercizi e provare a riprodurli. Riscaldare muscoli, articolazioni, tendini e legamenti aiuta infatti a prevenire gli infortuni. Inoltre i segnali inviati dal cervello vengono recepiti più prontamente dai muscoli, il che permette di controllare meglio i movimenti.

Riscaldamento con Wendy Holdener

Altri video per il riscaldamento sono disponibili nell'app «Slope Track»

E si può fare anche altro con l'app, giusto?
Sì, esatto. Puoi registrare le tue discese. L'app misura velocità e forze G. Dopo la discesa basta fermare la registrazione. L'app mostra quali forze agiscono sul tuo corpo e offre consigli utili per affrontare le piste con maggiore sicurezza.

Oltre a migliorare la mia condizione fisica, come posso prepararmi alla stagione invernale?
Prima di ogni stagione consiglio di far controllare l'attrezzatura affinché gli attacchi degli sci si sgancino al momento giusto in caso di caduta. Un'altra cosa importante da fare è affilare bene le lamine degli sci o dello snowboard, perché in questo modo puoi controllare il movimento e frenare in modo ottimale. E infine consiglio di acquistare un casco da sci che calzi bene per proteggersi dalle conseguenze di una caduta.

Cosa offrite alle aziende che intendono sensibilizzare i propri collaboratori?
Come sempre abbiamo creato un manifestino relativo agli sport sulla neve  che può essere ordinato gratuitamente. Il modulo di prevenzione «Slope Track»  permette di sensibilizzare i collaboratori sul problema dell'affaticamento fisico nella pratica dello sci e dello snowboard e sul comportamento corretto da adottare in pista, mentre il modulo di prevenzione «Rilevamento della velocità»   viene svolto direttamente sulle piste ed è indicato per le aziende che organizzano giornate sulla neve.

Vinci un fine settimana dedicato agli sport sulla neve con Wendy Holdener

Per partecipare al concorso basta scaricare e aprire l'app «Slope Track». 

App Store           Google Play

Premio principale: un fine settimana dedicato agli sport sulla neve con Wendy Holdener e gli esperti dello «Swiss Snow Demo Team», da assegnare a otto vincitori.

Premi immediati: a dicembre 2021 nonché a gennaio e febbraio 2022 i primi 100 partecipanti si aggiudicheranno automaticamente una LIVIPRO® Tube Mask.

Ulteriori informazioni: www.suva.ch/slopetrack-i