GettyImages-1362265067.jpg
26 settembre 2022 | di Alois Felber

Buone notizie: il pagamento rateale dei premi diventa più conveniente

Dal 2023, netta riduzione dei costi in vista per le imprese che si avvalgono del pagamento rateale dei premi dell’assicurazione infortuni.

Indice

Dal 1° gennaio 2023, i supplementi per il pagamento rateale dei premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni verranno ridotti come segue:

  • dall’attuale 1,25 allo 0,25 per cento per il pagamento rateale semestrale
  • dall’attuale 1,875 allo 0,375 per cento per il pagamento rateale trimestrale

Effettuando la conversione in un tasso su base annua, quindi, il tasso di interesse scenderà dal 5 all’1 per cento. Se la vostra azienda opta per un pagamento rateale dei premi, il prossimo anno beneficerà di una riduzione consistente dei costi supplementari derivanti.

Gli assicuratori infortuni si sono battuti per la riduzione

La Suva si è impegnata insieme agli assicuratori infortuni privati affinché la Confederazione adeguasse i supplementi per il pagamento rateale dei premi dell’assicurazione infortuni all’attuale situazione dei tassi di interesse. Nella seduta del 22 giugno 2022, alla fine, il Consiglio federale ha approvato la riduzione dei supplementi con una modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 e si applicherà quindi all’anno premi 2023. Circa un terzo delle aziende assicurate alla Suva beneficerà di questo provvedimento.

Come funziona il pagamento rateale

Di norma, i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni vanno pagati in anticipo per l’intero esercizio contabile. Per le imprese che hanno difficoltà a farlo, tuttavia, la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) prevede la possibilità di pagare i premi in rate semestrali o trimestrali. Le assicurazioni contro gli infortuni, però, non possono fissare autonomamente l’importo dei supplementi per i pagamenti rateali: a tal fine serve in ogni caso un adeguamento dell’Ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consiglio federale.

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare