Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Il modo sicuro per ottenere la marcatura CE con la nostra consulenza

Voi, in quanto costruttori o responsabili dell'immissione in commercio, dovete garantire la sicurezza delle vostre macchine. Tuttavia spesso mancano le nozioni necessarie su leggi, norme e regole della tecnica. Noi vi supportiamo con la nostra consulenza in materia. Approfittate del nostro know-how e della nostra esperienza.

Indice

L'essenziale in breve

La direttiva 2006/42/CE pone requisiti elevati in termini di sicurezza di macchine e impianti. Per fare in modo che i prodotti ottengano la marcatura CE, devono superare diversi ostacoli. Il nostro personale specializzato mostra alle aziende a cosa devono fare attenzione affinché i propri prodotti soddisfino le direttive europee.

Possediamo una vasta competenza nei settori seguenti:

  • conformità CE
  • leggi, direttive, ordinanze e norme
  • sicurezza di macchine e sistemi di comando

Come partner riconosciuta in Svizzera nell'ambito delle consulenze sulla conformità CE abbiamo già aiutato numerose aziende nel corso del processo per l'ottenimento del marchio CE. Saremo lieti di poter assistere anche voi in questo percorso. Contattateci o inviateci una richiesta per una consulenza sulla conformità CE.

I sei passaggi verso la conformità CE

Per mettere in commercio una macchina, il costruttore deve essere in grado di dimostrare che soddisfa le disposizioni della Direttiva macchine 2006/42/CE. Questo processo può essere sintetizzato in sei passaggi.

Passaggio 1: consultazione delle disposizioni rilevanti

In ambito tecnico si applica la Legge sulla sicurezza dei prodotti (LSPro), mentre la sicurezza degli impianti elettrici è disciplinata dalla Legge federale sugli impianti elettrici (LIE). Potrebbe essere necessario considerare anche altre disposizioni.

Passaggio 2: costruzione secondo i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute

In questo ambito la direttiva richiede una valutazione e una riduzione dei rischi nonché l'orientamento della tecnica alle norme armonizzate. Inoltre, il responsabile dell'immissione in commercio deve applicare le marcature sulla macchina e creare un manuale d'uso.

Passaggio 3: documentazione tecnica

Con la documentazione tecnica i costruttori dimostrano che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali sulla sicurezza e la tutela della salute. Le disposizioni sono formulate nell'allegato VII della Direttiva macchine 2006/42/CE.

Passaggio 4: valutazione della conformità

La valutazione della conformità mostra se tutte le disposizioni pertinenti ai sensi dell'articolo 12 e dell'allegato VIII-X della Direttiva macchine sono state rispettate.

Passaggio 5: dichiarazione di conformità

Con questa dichiarazione si conferma che il prodotto è conforme alle disposizioni pertinenti. Il contenuto della dichiarazione di conformità è definito dalla Direttiva macchine, allegato II.

Passaggio 6: marcatura CE

Macchine e impianti provvisti di questa etichetta hanno dimostrato di soddisfare i requisiti della direttiva europea. Ciò autorizza i costruttori e i rivenditori a vendere il prodotto nell'UE e nello SEE.

Il nostro personale specializzato CE vi supporta sul percorso verso l'ottenimento della marcatura CE.

Per molti costruttori e responsabili dell'immissione in commercio non è sempre facile districarsi nella giungla di direttive, norme e regole della tecnica. I nostri esperti della consulenza sulla conformità CE vi forniscono un know-how mirato e concentrato che vi permette di evitare dispendiose ricerche e complicazioni.

Vi forniamo assistenza nel corso dell'intero processo e una consulenza competente su:

  • conformità CE
  • direttive e ordinanze europee
  • norme europee
  • sicurezza di macchine e sistemi di comando

Vi supportiamo inoltre nella valutazione di:

  • misure di protezione per macchine e impianti
  • stato della tecnica delle macchine usate

Desiderate usufruire del nostro know-how? Inviateci una richiesta per una consulenza sulla conformità CE. Nel nostro regolamento degli emolumenti per la certificazione di prodotti scoprite di più sulle nostre prestazioni e sui costi.

Affinché le vostre macchine e i vostri impianti soddisfino le norme

Domani le norme di oggi potrebbero già essere obsolete. Presso l'Associazione Svizzera di Normazione (SNV) ed Electrosuisse trovate le linee guida attuali per la normazione dei vostri prodotti.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare