GettyImages-1128223060.jpg

Alcol e droghe non sono ammessi sul posto di lavoro

Qui scoprirete perché alcol e droghe non hanno nulla a che vedere con il posto di lavoro. Vi illustriamo su cosa dovete riflettere, che siate dipendente o datore di lavoro,e dove potete trovare aiuto. Al lavoro tutelate voi stessi e gli altri dai tragici effetti delle sostanze che creano dipendenza.

Indice

L'essenziale in breve

Per il consumo di tale sostanze c'è tolleranza zero sul posto di lavoro,perché già quantità minime possono produrre conseguenze disastrose. Ecco i pericoli principali:

  • Il consumo di alcol e droghe aumenta il rischio di infortuni.
  • La propensione al rischio aumenta mentre calano attenzione e capacitĂ  di concentrazione e reazione.

Droghe e altre sostanze analoghe non hanno nulla a che spartire dunque con il luogo di lavoro.

Droghe sul lavoro: aspetti legali

La legge (art. 82 della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni) impone degli obblighi sia al datore di lavoro che al lavoratore. Se come datore di lavoro e/o superiore permettete in modo consapevole che i dipendenti lavorino in stato di ebbrezza, siete perseguibili penalmente.

Lo stesso vale per i dipendenti che, consumando alcol o sostanze stupefacenti, si mettono in uno stato che può esporre loro stessi o altri lavoratori a pericolo (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, art. 11). Per maggiori dettagli su diritti e obblighi di lavoratori e datori di lavoro è disponibile l'opuscolo di Suva Alcol e droghe sul lavoro: aspetti legali.

 

Dove trovo aiuto?

  • Come creare un programma aziendale di prevenzione? Come intervenire in caso di lavoratori il cui comportamento attira l'attenzione? Come condurre un colloquio con gli interessati? Risposte a queste e ad altre domande sono disponibili sul sito alkoholamarbeitsplatz.ch/it.
  • Per affrontare al meglio il problema delle dipendenze sul luogo di lavoro, è consigliabile richiedere tempestivamente un aiuto professionale esterno. Su indexdipendenze.ch
     potete vedere dove trovare offerte d'aiuto nella vostra regione.
  • Informazioni generali e dati sul tema dipendenze sono disponibili sul sito dipendenzesvizzera.ch.
  • Sul sito safezone.ch/it
    si può trovare inoltre consulenza online su questioni legate alle dipendenze.